NADALIN DI VERONA

Il nadalin è un tipico dolce veronese preparato per le feste natalizie, come del resto lo stesso nome esplicita. Il nadalin classico prevede una forma a stella a cinque o a 8 punte, e si pensa sia il progenitore del pandoro.
Tra le leggente che circonda questa ricetta tradizionale, una vuole che l’invenzione del nadalin si debba attribuire a un soldato di ventura appartenente alle centurie dei Lanzichenecchi che, improvvisatosi cuoco pensò di creare un dolce con degli ingredienti di fortuna.
Un’altra invece racconta che fu creata dai cuochi di corte per festeggiare il primo Natale, dopo l’investitura dei nobili della Scala e i Signori di Verona.
Oggi viene considerato l’antenato del Pandoro ed io, essendo di Verona, voglio mostrarvi la ricetta della mia famiglia!
Anche questa volta vi consiglio di provare la ricetta e aspetto come sempre i vostri pareri nel mio profilo Instagram @isaporidicasa.
Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e nella mia pagina Facebook QUI

Altre ricette simili:
PANDORO TIRAMISÙ NEL BICCHIERE
TRIFLE DI PANDORO

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

500 g farina 00
3 uova
150 g burro
200 g zucchero
1 cubetto lievito di birra fresco
1 limone
2 fiale essenza di vaniglia

Per la copertura

50 g zucchero semolato
100 g mandorle
granella di zucchero

Cosa mi serve?

1 Stampo
1 Sbattitore

Passaggi

Versa nella ciotola le uova, con lo zucchero, il burro a temperatura ambient tagliato a pezzi, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Lavora con lo sbattitore fino a quando avrai raggiunto una consistenza spumosa e chiara.

Nel frattempo sciogli il lievito in mezza tazza da tè di acqua tiepida. Versa nel composto delle uova la farina setacciata, aggiungi il lievito e l’essenza di vaniglia, continua a sbattere fino ad ottenere una consistenza liscia e morbida.

Versa l’impasto nello stampo a stella e fai lievitare per 4 ore coperto con il canovaccio.

Spolvera la superficie con lo zucchero semolato, cospargi con la granella di zucchero e le mandorle. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora. Sforna e lascia completamente raffreddare, sforna e spolvera con zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.