Spinaci saltati in padella

Spinaci saltati in padella. La ricetta per cucinare in una manciata di minuti dei saporiti spinaci in padella con pinoli e pomodori secchi, gustoso contorno che puoi usare anche come ripieno di una torta rustica dal sapore speciale. Puoi prepararli direttamente con gli spinaci freschi oppure fare gli spinaci surgelati saltati in padella senza cuocerli prima, comodisssimo vero? Con questa semplice ricetta, potrai cucinare degli spinaci saltati in padella perfetti per ogni occasione. Se ami questa verdura non puoi perdere il risotto con gli spinaci oppure gli Hamburger di spinaci al formaggio da fare fritti o al forno.

Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia

Spinaci saltati in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g spinaci freschi
10 g pomodori secchi
3 g pinoli
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Strumenti

Prepariamo insieme gli Spinaci saltati in padella

Puoi usare gli spinaci freschi oppure gli spinaci surgelati.

Lava gli spinaci freschi sotto l’acqua corrente per eliminare la terra e tienili da parte. In una padella scalda 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fai appassire uno spicchio di aglio poi aggiungi i pomodori secchi tagliati a striscioline e saltali qualche istante. Elimina l’aglio.

Sistema in padella gli spinaci ancora gocciolanti dell’acqua di lavaggio, in alternativa metti i cubetti di spinaci surgelati, un pizzico di sale e lascia cuocere chiusi con il coperchio per una decina di minuti a fuoco dolce.

Mentre gli spinaci saltati in padella si stanno cuocendo tosta in una padellina a parte i pinoli per esaltarne il sapore.

In una decina di minuti il piatto sarà pronto, lascia asciugare eventualmente l’acqua in eccesso a fuoco vivace.

Ecco come cucinare spinaci saltati in padella, appena sono pronti impiattali ancora ben caldi e fumanti, completa con i pinoli tostati ed a piacere un po’ di formaggio grattugiato…buon appetito!

Spinaci in padella

I miei consigli

Tra le varie ricette dei Contorni con spinaci questa è una delle più gustose, puoi aggiungere a piacere dei dadini di pancetta saltati in padella

La differenza tra spinaci e bietole come sapore non è molta quindi in alternativa puoi usare l’una o l’altra verdura per cucinare questo contorno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *