Come fare la marmellata di fichi

Come fare la marmellata di fichi. Una ricetta particolarmente buona questa della confettura di fichi perché arricchita con l’aroma inconfondibile del rum e con la croccantezza delle mandorle. Ottima a colazione con il suo sapore dolce e cremoso, si presta bene anche per preparare dolci come le crostate ed i biscotti. All’interno dell’articolo trovi anche il metodo del piattino per capire il momento giusto di cottura della marmellata. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia. SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE! MI TROVI CLICCANDO QUI

Potrebbe anche interessarti:
LA RICETTA DELLA GRANITA DI MANDORLE SENZA GELATIERA 
LA FOCACCIA MORTADELLA E FICHI, UNA BONTA’ IMPERDIBILE
marmellata di fichi e mandorle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni5 vasetti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 kgfichi freschi
  • 800 gZucchero
  • 200 gmandorle
  • 50 mlRum

Vediamo insieme come fare la marmellata di fichi

  1. Spella i fichi freschi e tagliali a pezzettoni.

    In una capiente pentola possibilmente con il fondo spesso versa i fichi ed 800 g di zucchero. Inizia a cuocere la marmellata ai fichi mescolando spesso, durante la cottura si ridurranno in crema.

  2. Cuoci per circa 40 minuti e fai la prova del piattino: metti un cucchiaino di marmellata su di un piattino, e lasciala raffreddare. Inclina il piattino, la marmellata è pronta quando non scivola più.

  3. A questo punto aggiungi le mandorle tritate grossolanamente ed il rhum e mescola.

Per sterilizzare i vasetti

  1. Mentre cuoce la marmellata metti in acqua fredda i vasetti e lasciali sterilizzare per 20 minuti dal bollore. Gli ultimi 5 minuti aggiungi i coperchi. Lasciali asciugare su un canovaccio pulito poi versa la marmellata ancora calda, metti in superficie un pò di zucchero e chiudili. Immergili in acqua avendo l’accortezza di mettere un tovagliolo di stoffa sul fondo della pentola e lasciarli sterilizzare di nuovo per 20 minuti dal bollore poi spegni il fornello e lascia i barattoli nell’acqua finchè saranno tiepidi.

  2. Toglili dall’acqua e sistemali a testa in giù finché sono freddi , capovolgili e controlla che si sia formato il vuoto: il coperchio NON dovrà fare click clack quando lo premi.

  3. Ecco come fare la marmellata di fichi a casa tua!

I miei consigli

Per un gusto al rum più intenso metti 100 ml.

Conserva la marmellata in dispensa, resta buona per 1 anno.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *