Insalata totano e patate

Insalata totano e patate, un piatto semplice e gustoso che piacerà a tutti, può essere servito come antipasto in piccole mono-porzioni o come secondo piatto, vi dico inoltre che è buonissima questa insalata servita sia tiepida che fredda, in estate potete abbinare questa insalata di totano anche ad una salsa maionese o per renderlo più sfizioso senza maionese potete usare una salsa fatta con yogurt, poi dato che il totano ho usato quello surgelato è anche una ricetta pratica che si prepara veramente in poco tempo!

Insalata totano e patate | La cucina di nonna Lina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’insalata totano e patate

450 g totano (surgelato e già a fettine)
200 g patata (già sbucciata)
1 carota (di media grandezza)
20 g sedano (già pulito, facoltativo)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
6 g sale dell’Himalaya (rosa) (in alternativa 3 g di sale fino classico)
3 g pepe misto in grani (da macinare fresco al momento)

Passaggi per realizzare la ricetta

Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua, aggiungeteci carota e sedano puliti e tagliati a pezzi grandi e appena prende bollore versate la patata precedentemente pulita e tagliata a cubetti piccoli e delle stesse dimensioni, fate bollire per 10 minuti (se fate cubetti piccoli 10 minuti sono più che sufficienti per cuocere le patate).

Un volta cotte scolate le patate (lasciando dentro la pentola carota e sedano) aiutandovi con un mestolo forato e lasciatele da una parte in una ciotola.

Nella pentola ora versate il totano surgelato e dal bollore cuocete per 5/6 minuti, scolate poi il totano in una ciotola da portata.

Unite totano e patate, condite con l’ olio, il sale rosa e abbondante pepe misto macinato al momento, mescolate delicatamente in modo da non disfare le patate e servite tiepida o fredda!

Insalata totano e patate | La cucina di nonna Lina

Consigli…

Il brodo che resta dalla cottura dell’ insalata totano e patate con dentro carota e sedano potete riutilizzarlo per delle gustose minestre, inoltre potete accompagnare questa insalata di totano a dei crostini abbrustoliti con olio e aglio.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi anche sui social mi trovi su facebook qui, su instagram qui (profilo personale) e qui (profilo ufficiale del blog) e su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla Home.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.