Cestini croccanti con datterini e olive, sono un antipasto facile e veloce, si preparano in pochi minuti e vi assicuro che piaceranno a Tutti! Potete servirli si come antipasto ma anche usarli come finger-food da aperitivo magari tagliandoli in 4 parti, io di solito li servo sia caldi che freddi, per servirli caldi vi basterà passarli 2 minuti in forno, potete anche variare il ripieno se non amate alcuni ingredienti, a fine articolo vi metterò dei consigli utili su altri tipi di farcitura da poter usare e ora su correte a leggere come fare questi fantastici cestini croccanti con datterini e olive.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per i cestini croccanti datterini e olive
Strumenti utili alla preparazione della ricetta
Passaggi per realizzare la ricetta
Prendete le fette di pancarrè e infilatele nella teglia da muffin, per non romperle piegatele un pò prima di inserirle, tanto sono super morbide e è facile questo passaggio.
Aggiustate dando la stessa altezza da tutti i lati.
Infilate in forno la teglia con il pancarrè e fate “cuocere” a forno caldo a 250° per 15 minuti, controllate sempre la cottura perché ogni forno è diverso dall’altro.
Sfornateli quando vedete che gli angolini prendono un bel colore dorato.
Intanto che i cestini cuociono prepariamo il ripieno: in una ciotola mescolate i datterini puliti e tagliati a cubettini, le acciughe sgocciolate e tagliate, e le olive tagliate a rondelle
Condite con sale, olio e una bella manciata di pepe macinato fresco, mescolate e lasciate insaporire 5 minuti giusto il tempo che siano pronti i cestini croccanti.
Farcite ogni cestino croccante con 1 cucchiaio di condimento preparato prima, servite con un ciuffetto di prezzemolo e voilà i cestini croccanti sono pronti!

Varianti
Se non amate le acciughe potete sostituirle con dei cubettini di prosciutto cotto, al posto delle olive potete usare delle zucchine o peperoni ripassati in padella, potete anche farcire questi cestini croccanti con una salsa maionese e uova sode.
