Cestini croccanti con datterini e olive

Cestini croccanti con datterini e olive, sono un antipasto facile e veloce, si preparano in pochi minuti e vi assicuro che piaceranno a Tutti! Potete servirli si come antipasto ma anche usarli come finger-food da aperitivo magari tagliandoli in 4 parti, io di solito li servo sia caldi che freddi, per servirli caldi vi basterà passarli 2 minuti in forno, potete anche variare il ripieno se non amate alcuni ingredienti, a fine articolo vi metterò dei consigli utili su altri tipi di farcitura da poter usare e ora su correte a leggere come fare questi fantastici cestini croccanti con datterini e olive.

Cestini croccanti con datterini | La cucina di nonna Lina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i cestini croccanti datterini e olive

4 fette pancarrè (di quello da tramezzini senza crosta)
6 pomodori datterini (rossi o gialli o un mix di tutti e due)
2 cucchiai olive nere denocciolate
3 acciughe sott’olio
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale fino
1 cucchiaino pepe misto in grani (macinato fresco al momento ( facoltativo))
1 q.b. prezzemolo fresco (per decorare)

Strumenti utili alla preparazione della ricetta

1 Teglia per muffin
oppure4 Stampini da muffin usa e getta

Passaggi per realizzare la ricetta

Prendete le fette di pancarrè e infilatele nella teglia da muffin, per non romperle piegatele un pò prima di inserirle, tanto sono super morbide e è facile questo passaggio.

Aggiustate dando la stessa altezza da tutti i lati.

Infilate in forno la teglia con il pancarrè e fate “cuocere” a forno caldo a 250° per 15 minuti, controllate sempre la cottura perché ogni forno è diverso dall’altro.

Sfornateli quando vedete che gli angolini prendono un bel colore dorato.

Intanto che i cestini cuociono prepariamo il ripieno: in una ciotola mescolate i datterini puliti e tagliati a cubettini, le acciughe sgocciolate e tagliate, e le olive tagliate a rondelle

Condite con sale, olio e una bella manciata di pepe macinato fresco, mescolate e lasciate insaporire 5 minuti giusto il tempo che siano pronti i cestini croccanti.

Farcite ogni cestino croccante con 1 cucchiaio di condimento preparato prima, servite con un ciuffetto di prezzemolo e voilà i cestini croccanti sono pronti!

Cestini croccanti con datterini | La cucina di nonna Lina

Varianti

Se non amate le acciughe potete sostituirle con dei cubettini di prosciutto cotto, al posto delle olive potete usare delle zucchine o peperoni ripassati in padella, potete anche farcire questi cestini croccanti con una salsa maionese e uova sode.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi anche sui social mi trovi su facebook qui, su instagram qui (profilo personale) e qui (profilo ufficiale del blog) e su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla Home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.