Anelli di totano in insalata

Se amate le insalate di mare allora amerete senz’altro gli anelli di totano in insalata, un piatto di pesce che si presta benissimo sia come antipasto che come secondo piatto di pesce! Questa insalata è facilissima da realizzare e potete prepararla in anticipo conservandola poi in frigo fino al momento di servirla in tavola! Fresca, colorata e leggera, farà la felicità dei vostri commensali! Ma ora bando alle ciance e correte in cucina a provare la ricetta!

Anelli di totano in insalata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli anelli di totano in insalata

400 g anelli di totano (o freschi o decongelati, a vostra scelta)
1 carota
1/2 costa di sedano
1 cipolla rossa di Tropea (fresca)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio aceto di mele
1 pizzico sale fino
q.b. pepe misto in grani (macinato al momento)

Preparazione degli anelli di totano in insalata

Sciacquate gli anelli di totano sotto acqua corrente (se congelati prima fateli scongelare), dopo di che metteteli in una pentola con abbondante acqua e ponete sul fuoco, quando prende bollore calcolate 20 minuti di cottura, dopo di che scolate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo che gli anelli di totano raffreddano preparate il condimento, pulite il sedano dai filamenti e dalle parti di scarto, lavatelo e asciugatelo, pulite, lavate e asciugate anche la carota, poi pulite la cipolla.

Tagliate carota, cipolla e sedano in piccoli bastoncini che poi dovrete tritare molto finemente (se non riuscite o non volete a mano tritate pure con un tritatutto!), una volta tritate le verdure versatele in una ciotola.

Quando gli anelli di totano saranno ben freddi tritateli grossolanamente e aggiungeteli alle verdure, condite con l’aceto di mele, l’olio, il sale secondo il vostro gusto (assaggiate per ottenere il sapore per voi ottimale) e una grattata di pepe macinato fresco, mescolate bene e servite. Se vi piace guarnite con prezzemolo fresco prima di servire!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.