Torta soffice al mandarino

La torta soffice al mandarino è un dolce soffice e leggero, ideale da servire a colazione, ma perfetto anche per completare una sana e golosa merenda. Una ricetta della mia mamma che preparava con altri agrumi e poiché a casa mia questa torta è sempre andata a ruba, oggi ho voluto provarla con il succo e la buccia dei mandarini. Che dire?? Strepitosa!!

Ingredienti:

3 uova; 200 g. di farina 00; 50 g. di fecola; 170 g. di zucchero; il succo spremuto di 5 mandarini + la buccia grattugiata di 2 mandarini); 80 ml. di olio di semi di soia; 50 g. di burro morbido, 30 ml. latte fresco, vanillina, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaio di liquore al mandarino o rum

Procedimento

Grattugiate la buccia di due mandarini (per facilitare il compito, potrete tenerli per pochi minuti in freezer, vi sarà più comodo). Spremete i mandarini fino ad arrivare alla quantità di 100 ml. di succo. Montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli gonfi e spumosi. Unite pian piano la farina setacciata con la fecola, la buccia grattugiata precedentemente e il succo dei mandarini, l’olio, il burro morbido, il latte la vanillina e completate con il liquore e il lievito. Amalgamate benissimo tutti gli ingredienti e versate il composto in una teglia rivestita con carta da forno. Cuocete in forno per 35/40 minuti a 170 gradi. Eliminate la carta dalla torta ben fredda, trasferite su un adeguato piatto da portata e cospargete un po’ di zucchero a velo sulla superficie. Questa torta è davvero molto soffice e profumata. Si conserva perfettamente per diversi giorni sotto una campana di vetro.

NOTE:

La ricetta prevede 130 g. di burro ma io ho scelto di utilizzare solo una piccola quantità per mantenerne il profumo. Tirate sempre fuori dal frigorifero le uova, almeno mezz’ora prima di preparare la torta. È preferibile rendere lo zucchero a velo prima di montarlo con le uova.