Torta rustica con verdure in fiore

image image imageCon l’arrivo delle giornate sempre più calde, il pensiero di un pranzo all’aria aperta, di un picnic ad una gita, diventa sempre più forte. E allora ecco pronta una bella e saporita torta salata con verdure, comoda da trasportare e da gustare! Una base senza lievito, croccante, friabile, una farcitura filante di formaggi avvolti da nastri di verdure coloratissime. Questi sono gli ingredienti necessari per realizzare un piatto di grande effetto e al tempo stesso leggero. Questa torta rustica si può preparare con largo anticipo. Si gusta sia calda che fredda. Potete utilizzare vari tipi di verdure ( carote, fagioli corallo o zucchine, melanzane, patate vitelotte ), date sfogo alla vostra fantasia, seguite piccoli suggerimenti e… il successo finale non mancherà!

Ingredienti per la base:

250 g. di farina 00, 80 g. di acqua, 60 g. di olio di oliva, un bel pizzico di sale. Impastate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una pasta liscia e soda.

Ingredienti per la farcitura:

1 melanzana grande, 1 carota grande, 150 g. di fagioli corallo o zucchine, 2 patate vitelotte, 100 g. di galbanone a fette o 150 g. di scamorza dolce.

Tagliate la melanzana a fette sottili e trasferitele su una teglia coperta da carta da forno. Insaporitele con un pizzico di origano, sale e pochissimo olio. Infornate per 10/12 minuti a 200 gradi. Intanto lessate le patate in un pentolino con acqua e pochissimo sale. Spegnete quando risulteranno cotte ( 15 min. circa ) dopodiché passatele nell’apposito attrezzo con tutta la buccia e tenete da parte la purea. Pelate la carota e con un pelapatate ricavate le strisce; mettetele in una coppetta con acqua fresca. Se utilizzate i fagioli corallo, spuntateli e lessateli per 10 minuti circa in una pentola con acqua e sale. Se utilizzate la zucchina, andrà solo lavata e affettata con un pelapatate; insaporite le fette con un pizzico di sale e pepe se preferite. Su un piano di lavoro stendete con un matterello, la pasta non troppo sottile. Rivestite uno stampo a cerniera con carta da forno e trasferite la pasta, rifilando il bordo se necessario e mettendo da parte l’eccesso. Rimpastate i ritagli e create la circonferenza della torta ( non troppo alta ). Adagiate su tutta la base le fette di formaggio ( abbondate pure ). Componete la vostra torta rustica con le verdure, alternando i colori, secondo la vostra fantasia. Io ho steso sulle  fette di carota ( arancio ) le fette ( verdi ) dei fagioli corallo e poi le fette ( scure ) di melanzana. Arrotolate le verdure fino ad ottenere tante rose, che adagiate sulla base, faranno da copertura alla torta. Infornate a 200 gradi per circa 30 minuti circa. Sfornate lasciate intiepidire. Trasferite la torta rustica su un piatto da portata e completate con la purea di patate viola a piacere.