Torta di pane e nutella

 

 

Per la colazione, la merenda, per un pomeriggio goloso in compagnia di amiche, la torta di pane e nutella è super invitante! La sua pasta di pane soffice, leggera, senza uova, ricorda la merenda semplice di una volta. Se anche voi amate le cose genuine senza rinunciare al piacere del cioccolato, la torta di pane e nutella non vi deluderà! Potrete preparare con la dose che vi consiglio, delle torte di varie dimensioni, invitanti ad un buffet come centrotavola, per una festa di compleanno dei più piccoli e non solo. Allora che ne dite di mettervi all’opera?

Ingredienti:

450 g. di farina 00, mezzo cubetto di lievito, acqua tiepida circa 300 g., 1 cucchiaio di zucchero, un cucchiaino raso di sale, buccia di arancia grattugiata, un pizzico di cannella, vanillina, 30 g. di burro morbido, 20 g. di olio di oliva, 1 confezione di nutella piccola, zucchero a velo per completare.

Versate sulla spianatoia la farina e unite la vanillina, la buccia di arancia grattugiata, un pizzico di cannella, lo zucchero, il burro a pezzetti, l’olio e il sale. Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida e unitelo al composto. Impastate con le mani, aggiungendo un po’ alla volta altra acqua tiepida, fino a quando la pasta risulterà liscia e soda. Lasciatela lievitare in una coppa coperta da pellicola alimentare per almeno 60 minuti. Decorso il tempo di lievitazione, prendete la pasta, dividetela in due o più pezzi a seconda delle teglie che andrete ad utilizzare. Su un piano di lavoro, coperto da un foglio di carta forno, sgonfiate con un matterello, la prima metà di pasta, formando un rettangolo non spesso. Farcite l’intera superficie di pasta con la nutella ( siate generosi… sarà fantastico il risultato finale ), e arrotolate dal lato più lungo, formando un salame. Con uno spago da cucina o con un coltello a lama liscia, tagliate la pasta farcita in tanti piccoli pezzi che adagerete in una teglia da forno imburrata, un po’ distanziati fra loro e con la farcia di nutella a vista. Stendete un altro pezzo di pasta non sottile, e ricavate con una rotella liscia dei triangoli ( come mostro nella foto ), che sistemerete ad intervalli tra un pezzo e l’altro di pasta farcita. Lasciate riposare ancora mezz’ora circa e infornate a 190 gradi per 25/30 minuti circa. Sfornate e servite la vostra torta di pane e nutella cosparsa di zucchero a velo.