Tiramisù con uova pastorizzate (Ricetta con Bimby)

Oggi vi parlo di un dolce italiano per eccellenza! I dolci li amo tutti, ma un capolavoro della nostra pasticceria, al quale non so proprio rinunciare è proprio questo… il tiramisù!  Il giusto dessert al cucchiaio, morbido, fresco e cremoso. Un dolce davvero semplice da realizzare e goloso per tutti. Pochi gli ingredienti per prepararlo: mascarpone, uova, savoiardi, caffè e cacao. La versione che oggi vi propongo è quella classica, che preferisco, ma con le uova pastorizzate e con l’aggiunta di panna fresca montata in superficie. Pastorizzare le uova è un passaggio molto importante per tutte le volte che si vuole realizzare un dolce che prevede l’utilizzo di uova crude (evitando così il pericolo della salmonella) Allora se avete il bimby provate pure questa versione. Volete stupirvi? Prendete nota degli ingredienti e seguite i piccoli passaggi, il tiramisù vi aspetta! 

Ingredienti:

1 confezione di savoiardi, 500 g. di mascarpone, 500 ml. di panna fresca, 3 uova freschissime, 6 cucchiai di zucchero, vanillina, caffè amaro (almeno 6 tazze) 1 stecca di cioccolato fondente oppure gocce di cioccolato, 1 cucchiaio di rum a piacere, cacao amaro in polvere q.b.

Come preparare la crema con IL BIMBY:

Inserire nel boccale del Bimby la farfalla e versate le uova intere con lo zucchero e una bustina di vanillina. Azionate e cuocete per 10 minuti a 80° vel 3. Al termine trasferite il composto in una coppa e coprite con un velo di pellicola alimentare, lasciate raffreddare ( potrete preparare anche la sera prima) Inserire nel boccale il mascarpone e mescolare per 30 secondi a vel. 1. Unire quindi la crema di uova fredda e mescolare per altri 30 secondi a vel 1-2 . Poi montare la panna fredda e amalgamare il tutto. Trasferire in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e comporre il vostro dolce. Prendere una pirofila o un vassoio dal bordo alto e allineare i savoiardi, dopo averli velocemente imbevuti nel caffè amaro e freddo. Dopo aver creato la base, unire delle generose cucchiaiate di crema preparata. Aggiungere poi delle scaglie di cioccolato, una spolverata di cacao amaro e creare un altro strato allo stesso modo. Completare con dei ciuffi di crema messa da parte (io ho utilizzato una bacchetta liscia e una tasca da pasticcere) Chiudere con una spolverata di cacao e porre in frigorifero per almeno tre ore. Il tiramisù si conserva in frigorifero fino al momento della sua degustazione