Sformato di pappardelle con verdure

image imagePer un primo diverso, leggero e saporito in un giorno di festa, per una cena con gli amici, lo sformato di pasta con verdure piace proprio a tutti! Facile, veloce da preparare, si inforna al momento e si serve caldo. Piselli, funghi, zucchine, carote, sono gli ingredienti che daranno colore e tanto gusto ad un primo piatto  che catturerà il palato anche dei più esigenti!

Ingredienti:

500 g. di pappardelle secche, 250 g. di zucchine, 100 g. di funghi bianchi, 250 g. di piselli, 2 carote, 1 cipolla, 50 g. di prosciutto cotto unica fetta, olio, sale, pepe, 100 g. di parmigiano, 1 confezione di panna da cucina, 1 dado, burro q.b.

Mondate e lavate le verdure. Riducete le zucchine a rondelle sottili e tagliate i funghi per il lungo allo stesso modo e tenete da parte. Portate una padella antiaderente sul fuoco, versate 40 g. di olio con la cipolla tagliata sottile e le carote ridotte a cubetti molto piccoli. Lasciate cuocere per circa 5 minuti dopodiché unite la fetta di prosciutto precedentemente tagliata a julienne e i piselli. Aggiungete il dado, un mestolo di acqua, i funghi e le zucchine. Portate a cottura per altri 10 minuti, dopodiché spegnete e insaporite di sale se necessario e se preferite unite del pepe macinato fresco. Intanto portate a bollore una pentola con acqua e sale, versate le pappardelle e scolatele dopo tre minuti. Ungete una pirofila con un filo di burro. Amalgamate la pasta al sugo di verdure pronto, unite la panna e versate il tutto nella pirofila. Completate con dei fiocchi di burro e delle generose cucchiaiate di parmigiano grattugiato. Infornate a 200 gradi per 15/20 minuti circa e buon appetito!