Sbriciolata di ricotta e melograno

imageOggi vi propongo un dessert delicatissimo, facile e veloce da preparare. La sbriciolata di ricotta, cioccolato e melograno… un cake che cattura a prima vista! Ingredienti semplici, genuini, freschi, che integrati fra loro, rendono questa torta, davvero speciale! Per la realizzazione della sbriciolata di ricotta, ringrazio il caseificio Primo Latte di Soldato di Andria. Colgo l’occasione per dirvi che, se vi trovate da quelle parti, potrete gustare dei prodotti tipici della tradizione casearia pugliese, quali la mozzarella, burrata, formaggi freschi e stagionati, lavorati con latte a cui è stato conferito il Marchio Prodotti di Qualità Puglia. image

Ingredienti:

300 g. di farina, 100 g. di burro fuso, 100 g. di zucchero, 1 uovo, 1 bustina di lievito, un pizzico di sale, mandarino grattugiato. Farcitura: 500 g. di ricotta freschissima, 100 g. di zucchero, 100 g. di gocce di cioccolato bianco, 1 melograno piccolo.

Preparate la frolla, versando in una coppa la farina, il burro fuso e freddo, lo zucchero reso a velo, la buccia dell’agrume grattugiata, la vanillina e il sale. Unite l’uovo e amalgamate gli ingredienti a mano. La particolarità della sbriciolata è la lavorazione della pasta frolla. Una frolla che non viene stesa ma amalgamata in modo grossolano, da formare delle briciole. Foderate uno stampo per crostate con un foglio di carta da forno e versate  poco più della metà della frolla preparata. Potrete scegliere di utilizzare un attrezzo ( schiaccia patate, spremi aglio ), inserendo un pò alla volta la pasta, lasciandola cadere, direttamente sul foglio. Con il dorso di un cucchiaio, compattate leggermente le briciole e versate la farcitura, che avrete preparato così; versate la ricotta con lo zucchero in un mixer. Amalgamate gli ingredienti, fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Se preferite, potrete aggiungere un cucchiaio di liquore ( rum o limoncello ). Versate la crema di ricotta su tutta la base e livellate. Unite 50 g. di gocce di cioccolato bianco e ricoprite con la rimanente frolla, sbriciolandola allo stesso modo. Infornate il dolce a 180 gradi per 25/30 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare bene. Trasferite la torta su un adeguato piatto da portata e completate a piacere, secondo la vostra fantasia, con fili di cioccolato bianco fuso e chicchi di melograno. Conservate la sbriciolata di ricotta in frigorifero, fino al momento della sua degustazione. Questo dolce conserva la sua fragranza per più giorni.