Rosa al salmone e rucola

image

Una frittata cotta in forno impreziosita da un mix di erbe ( rucola, basilico, prezzemolo )  poi farcita con delle fette di salmone e formaggio cremoso. Questi sono gli ingredienti leggeri e gustosi per realizzare un piatto così! La rosa al salmone e rucola è un piatto che si gusta freddo e si conserva perfettamente in frigorifero per diverse ore. In occasione di un antipasto, un secondo sfizioso in un giorno di festa oppure per una cena romantica..la rosa al salmone conquista sempre!

Ingredienti:

4 uova, un cucchiaio di erbe tritate fresche ( prezzemolo, basilico, rucola ), 1 cucchiaio di latte, sale, pepe, 1 cucchiaio di farina, grana grattugiato, 1 confezione piccola di salmone sottovuoto, rucola fresca per completare.

Tritate un bel ciuffo di prezzemolo con alcune foglie di basilico e di rucola ( precedentemente lavate e asciugate ). Montate le uova con un pizzico di sale, pepe, un cucchiaio di latte e una generosa cucchiaiata di grana grattugiato, con un frullino elettrico, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite poi un cucchiaio di farina e amalgamate tutti gli ingredienti con movimenti lenti e dal basso verso l’alto, senza smontare il composto delle uova. Versate il tutto in una teglia rivestita da carta da forno e infornate per circa 15/16 minuti a 200 gradi. Sfornate e lasciate raffreddare la frittata, dopodiché tagliatela in tante strisce uguali. Spalmate su ciascuna striscia, con un coltello, il formaggio fresco e coprite con delle fettine di salmone, facendole debordare leggermente e completate con delle foglie di rucola. Arrotolate la prima striscia su stessa e spalmate un po’ di formaggio ( terrà ben salda la striscia e farà da collante per la successiva ). Unite la seconda striscia, spalmando sempre un po’ di formaggio prima di iniziare un nuovo giro, è così via, fino a chiusura. Adagiate la vostra rosa su un piatto e ponete in frigorifero. Accompagnate il piatto con delle foglie di rucola fresca o altra verdura, secondo la vostra fantasia.