Riso nero in insalata di mare

imageIl riso nero in insalata di mare, e’ un primo piatto di mare, elegante e raffinato non solo alla vista! Potrete preparare il tutto con un pò di anticipo e servire al momento. Questo piatto su gusta freddo. Il riso nero in insalata di mare è ideale per una cena, per un buffet. Se volete stupire i vostri ospiti, prendete nota degli ingredienti e il successo sarà garantito!

Ingredienti: 350 g. di riso venere; 1 polpo da 700 g. ; 1 calamaro grande o 2 piccoli; pomodorini ciliegia q.b. ; olio, limone, prezzemolo, sedano, carota, origano. Conchiglie o piccoli piatti mono porzione.

Lessate in una pentola con acqua e sale dopo il bollore il riso. Occorreranno almeno 18/20 minuti di cottura. Scolate, trasferite in una coppa e condite con tre cucchiai di olio. Lessate in una pentola a pressione il polpo e il calamaro. Occorreranno 12 minuti di cottura,  dal fischio della pentola. In assenza della pentola a pressione, lessate separatamente i due molluschi con un gambo di sedano. Spegnete quando risulteranno cotti ma sodi. Trasferiteli in una coppa e lasciate raffreddare. Potrete lessarli anche con un giorno d’anticipo e conservarli coperti da un velo di pellicola alimentare, in frigorifero. Tagliate con delle forbici da cucina, il polpo e il calamaro. Condite con un cucchiaino di prezzemolo tritato fresco, alcuni pomodorini tagliati a metà, pezzetti di carota e sedano freschi. Completate con una spruzzata di limone, un filo di olio e pepe se piace. Amalgamate gli ingredienti al riso messo da parte e… Buon appetito!!