Plumcake colorato allo yogurt

image

imagePer la colazione, la merenda, il plumcake allo yogurt è leggero e squisito. Per realizzare questo cake, ho utilizzato uno yogurt alla ciliegia e un po’ di colorante alimentare rosa che ha reso speciale il suo effetto finale. Il plumcake che vi propongo non prevede burro, ma olio e yogurt. Soffice, leggero, genuino, il plumcake allo yogurt è ideale per ogni occasione.

Ingredienti:

250 g. di farina 00, 3 uova, 160 g. di zucchero, buccia di limone grattugiata, 1 vasetto di yogurt alla ciliegia, 60 g. di olio di soia, vanillina, 1 bustina di lievito, un pizzico di sale, colorante alimentare rosa, zucchero a velo q.b. per completare.

Lavorate lungamente le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite la buccia del limone grattugiata, lo yogurt, l’olio, la vanillina e infine la farina a cucchiaiate. Amalgamate bene gli ingredienti, unite il lievito e un pizzico di sale. Bagnate e strizzate un foglio di carta da forno e rivestite lo stampo per il vostro dolce. Versate in un bicchiere delle generose cucchiaiate di composto e unite un po’ di colorante rosa. Fate attenzione alla quantità ( unitene pochissimo, per evitare che il composto assumi un coloro troppo forte ), dopodiché girate con un cucchiaino, fino a rendere omogeneo il colore. Versate sul fondo dello stampo delle cucchiaiate di composto chiaro e coprite con un po’ di composto rosa, servendovi di un cucchiaino. Alternate i colori fino a completare i due composti ( così come mostro nella foto ). Infornate il dolce a 170 gradi per 35/40 minuti. Sfornate e spolverizzate un po’ di zucchero a velo.