Plumcake allo yogurt Cioccopera

imageimageLa mia grande passione per i plumcake sia salati che dolci, mi spinge a sperimentare sempre nuove ricette. Oggi vi propongo un dolce senza burro, leggero, soffice e fragrante. Il plumcake allo yogurt con cioccolato e pera… dovete assolutamente provarlo! Questo cake è ideale per una sana e buona colazione, per la merenda dei ragazzi e per tutte le volte che abbiamo voglia di qualcosa di buono, senza scrupoli e sensi di colpa.

Ingredienti:

250 g. di farina 00, 1 vasetto di yogurt alla pera, 100 g. di cioccolato fondente, 1 pera grande, 130 g. di zucchero, 50 g. di succo di frutta alla pera, 70 g. di olio di semi, 2 uova, 1 bustina di lievito, un pizzico di sale, vanillina, cannella.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e tenete da parte. Versate in una coppa le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Montate lungamente, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite lo yogurt, il succo di frutta, l’olio e a cucchiaiate la farina. Infine aggiungete la vanillina e il lievito. Sbucciate e affettate molto sottile la pera e insaporitela con un bel pizzico di cannella e se preferite un pò di zucchero di canna. Foderate uno stampo da plumcake con carta da forno. Dividete il composto a metà. Versate il cioccolato ad una sola metà e mescolate, fino a renderlo omogeneo. Versate nello stampo a strati, il composto chiaro e quello scuro. Con un lungo stecchino, praticate dei movimenti a zig zag, partendo da un lato, fino ad arrivare all’altro e toccando la base. Darete così un decoro finale screziato al vostro plumcake. Completate con le fettine di pera allineate a piacere e infornate a 170 gradi per 40/45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare bene e sformate il dolce. Servite il plumcake tagliato a fette su un piatto da portata. Questo dolce conserva tutta la sua morbidezza per lunghi giorni.