Patate imbottite saporitissime

Quando porto in tavola un piatto di patate imbottite, so già che farò felici tutti. Niente menù diversi! Capita anche a voi? Proprio per questo motivo (a parte il fatto che io stessa le adoro e le mangerei sempre) le cucino spesso, anche perché si prestano a svariate e innumerevoli preparazioni.  In questa ricetta risultano essere particolarmente gustose grazie all’intingolo in cui vengono passate prima di essere messe in forno. Un piatto perfetto per accompagnare un secondo sia di carne che di pesce. Un piatto che si presta alla tavola di famiglia, ma anche a quella con ospiti visto che la presentazione non è niente male.

Ingredienti per 4 persone:



4 patate di medie dimensioni, 2 fette di prosciutto cotto, 50 g. di scamorza affumicata ( oppure formaggio stagionato di vostro gusto)1 cipolla piccola, olio, sale, pepe, noce moscata, un cucchiaio di latte e grana grattugiato q.b.
Lavate molto bene le patate e lessarle (con la buccia) partendo da acqua fredda salata e calcolando 10 minuti dal bollore. Io ho scelto la cottura a vapore. Scolarle, lasciarle intiepidire, quindi dividerle a metà nel senso della lunghezza. Con l’aiuto di un cucchiaio scavate un guscio alla volta, trasferendo poi la purea in una coppetta. Tenete i gusci da parte. Portate una padella sulla fiamma con un filo di olio e la cipolla tagliata a velo, quindi lasciate stufare per pochissimi minuti. Su una teglia da forno versate l’intingolo  di cottura pronto e adagiate i gusci di patate. Amalgamate la purea con un po’ di latte, grana grattugiato, un pizzico di sale, pepe e noce moscata, tagliate a cubetti la scamorza e riducete a pezzetti le fettine di prosciutto cotto. Farcite ciascun guscio con il ripieno preparato e infornate per alcuni minuti a grill. Devono risultare dorate e croccanti in superficie. Trasferite le patate imbottite saporitissime su un piatto da portata e portate in tavola. Volendo potrete accompagnare il piatto con delle verdure cotte a parte.