Pasta saporitissima in crosta

image imageQuando sapete di dover ricevere ospiti a cena, o avete in mente di organizzare un buffet e siete alla ricerca di un primo piatto pronto gustoso e invitante, la pasta in crosta è un trionfo di bontà! Uno scrigno croccante e saporito che racchiude un mix di sapori e profumi della buona cucina mediterranea, stupirà i vostri commensali. Potrete preparare la pasta in crosta con anticipo e riscaldarla al momento. Potrete arricchire la pasta con ingredienti diversi secondo le vostre preferenze e decidere quali decori realizzare in superficie. Date il via alla vostra fantasia e il successo finale sarà tutto merito vostro!

Ingredienti:

500 g. di pasta corta ( penne, rigatoni, eliche ), 750 g. (1 confezione ) di passata di pomodoro, 50 g. olive bianche o nere, olio, origano, 1 cipolla, parmigiano reggiano grattugiatoq.b., 250 g. di scamorza mista dolce e affumicata.

Sfoglia di copertura : 300 g. di farina 0, 60 g. di olio di oliva, un pizzico di sale, 1 cucchiao di aceto di mele, 100 g. di acqua tiepida, 20 g. di parmigiano grattugiato.

Su una spianatoia versate la farina, aggiungete uno alla volta gli ingredienti e dopo averli amalgamati con una forchetta, impastate con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Copritela con un velo di pellicola alimentare e tenete da parte in un luogo tiepido. Intanto portate una pentola sul fuoco con 30 g. di olio, una cipolla tagliata a velo e un pizzico di origano. Unite dopo un paio di minuti la passata di pomodoro e lasciate cuocere per una ventina di minuti circa, spegnete quando il sugo sarà leggermente ristretto. Aggiungete le olive denocciolate bianche o nere, un cucchiaio di capperi se preferite e correggete di sale. Intanto lessate molto al dente la pasta in una capiente pentola con acqua e sale. Scolate e trattenete un paio di mestoli di acqua di cottura. Trasferite la pasta in una coppa asciutta e pulita e conditela con alcuni mestoli di sugo, abbondante parmigiano grattugiato e la scamorza tagliata a cubetti. Dividete  la sfoglia all’olio in due e con l’ausilio di un matterello stendete la prima metà non troppo sottile. Rivestite la base di uno stampo a cerniera leggermente imburrato con la sfoglia ottenuta ed eliminate gli eccessi con una rotella liscia. Farcite con la pasta già condita e se preferite aggiungete altri ingredienti ( affettati, formaggi ), unite il sugo rimanente e se necessario aggiungete i due mestoli di acqua messi da parte e abbondante parmigiano grattugiato. Stendete la seconda sfoglia sempre sottile e ricavate delle piccole sagome ( io ho utilizzato il tappo di una bottiglia di plastica ). Adagiate la sfoglia e con una lieve pressione delle dita sigillate bene i bordi. Spennellate con un filo di olio tutta la superficie, tra una sagoma vuota e l’altra, inserite il ritaglio e infornate a 230 gradi per venti minuti circa. Sfornate quando risulterà dorato in superficie. Questo piatto si gusta caldo ma è stuzzicante anche freddo.