Parmigiana

image

Amici carissimi, ben ritrovati! La ricetta di oggi è un grande classico della cucina italiana. La parmigiana. Alzi la mano chi non la conosce! Da sempre questo piatto, ricco e saporito,  domina sulle nostre tavole e piace sempre! La parmigiana è un piatto che si gusta sia caldo che freddo e si puó preparare in ogni mese dell’anno. La ricetta che vi lascio è quella di una parmigiana morbida, profumata, saporita e facile da preparare. Siete pronti? Prendete nota degli ingredienti e seguitemi in cucina.

Ingredienti:

3 melanzane, 200 g. di mozzarella fresca, 1 confezione di passata di pomodoro, grana o pecorino romano grattugiato, 50 g. di mortadella a fette. 2 uova e 2 cucchiai di farina per la pastella, olio per friggere, foglie di basilico fresco, sale e pepe q.b.

Affettate le melanzane, infarinatele, passatele nelle uova leggermente sbattute e friggetele in olio caldo; sgocciolatele su un foglio di carta da cucina. Portate una pentola sulla fiamma con una cipolla tagliata a velo e tre cucchiai di olio. Unite dopo un paio di minuti la passata di pomodoro, delle foglie di basilico fresco e un pizzico di sale. Lasciate cuocere per 20 minuti circa, deve restringersi, dopodiché spegnete e tenete da parte. Stendete sul fondo di una pirofila ( in acciaio o in vetro ), 2 cucchiai di passata  di pomodoro, distribuite sopra uno strato di melanzane, leggermente sovrapposte fra loro, una generesa manciata di grana, delle fette di mozzarella, mortadella se piace e delle foglie di basilico spezzettate. Poi irrorate con altra salsa di pomodoro. Proseguite alternando tutti gli ingredienti fino ad esaurimento: melanzane, grana oppure pecorino romano, mozzarella, mortadella, basilico e salsa di pomodoro. Completate con la mozzarella, una spolverizzata di grana e un pizzico di pepe. Infornate a 220 gradi per 30 ’ circa.