Parmigiana a vapore di melanzane cotte al sole

Come ogni estate è forte il piacere di portare in tavola la parmigiana. Ma questa volta niente frittura e niente forno per la preparazione di questa ricetta. image Si tratta, infatti, di un piatto realizzato con la cottura a vapore delle melanzane precedentemente cotte al sole. Sì, avete capito bene, proprio cotte al sole. Un piatto più leggero ed ecologico di questo penso che non esista. Un’alternativa alla classica parmigiana che vi sorprenderà per la sua leggerezza, bontà oltre che per la semplicità di cottura ‘a vapore’ in cui viene preparata. Per la realizzazione di questa ricetta veloce e semplice, ho utilizzato il bimby, ma in assenza potrete utilizzare una qualunque vaporiera.

Parmigiana a vapore di melanzane cotte al sole image

INGREDIENTI

Melanzane 3 o 4 ( dipende dalla grandezza ) 1 confezione piccola di pomodori pelati, basilico in foglie, origano, olio, 70 g. pecorino romano o parmigiano, 100 g. mozzarella secca o fiordilatte

I mesi ideali per la realizzazione di queste melanzane cotte al sole sono giugno, luglio, agosto e metà settembre. Chiaramente il processo di essiccazione in questi mesi è veloce.

PROCEDIMENTO

Lavate e asciugate le melanzane, dopodichè tagliatele a fette non troppo spesse Tamponatele con carta da cucina e disponetele sopra una griglia ( io ho utilizzato quella del forno ) Lasciatele asciugare in pieno sole, per almeno 6 ore o per tutto il tempo che lo avrete intenso. Io le ho tenute dalle primissime ore del mattino fino alle 18 del pomeriggio ( sono risultate davvero asciutte e leggere. Condite le melanzane con un pó di sale e origano. Alcune fette le ho lasciate da parte, gustandole su dei crostini di pane farciti con dei pomodorini, basilico, un filo di olio e sale… davvero squisiti!! Portate un piccolo tegame sulla fiamma con due cucchiai di olio, alcune foglioline fresche di basilico e i pelati. Lasciate cuocere unendo un po’ di acqua, per venti minuti circa, durante i quali condirete il tutto con un pizzico di origano e sale, dopodichè spegnete. Adesso prepariamo la nostra parmigiana a vapore. Versate nel boccale del bimby 350/400 ml. di acqua ( le lame devono essere coperte ) chiudete con il coperchio e portate a temperatura Varoma per 6 minuti, vel. soft. Intanto nel vassoio del varoma, adagiate un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Versate un paio di mestoli di pomodoro preparato e allineate le fette di melanzana. Potrete tranquillamente accavallare le fette e disporle anche lungo il bordo del vassoio. Condite con abbondante pecorino romano o se preferite altro formaggio, farcite con delle fette di mozzarella, basilico e origano. Coprite con altro pomodoro e spolverata di formaggio. Chiudete con il coperchio, posizionate il vassoio e cuocete a varoma per 30 minuti, vel. soft ( oppure 1 ) Gusto leggerezza e bontà saranno gli ingredienti principali della vostra tavola😉

 

Una risposta a “Parmigiana a vapore di melanzane cotte al sole”

  1. Questa preparazione mi ha proprio incuriosito!!! Non avevo mai pensato alle melanzane essicate al sole!!! Non mancherò di provarle! Tanto da noi il sole è bello forte anche ad ottobre;-)

I commenti sono chiusi.