Monte Bianco dolce Natale

Oggi vi propongo un dessert davvero buonissimo! il monte bianco. img_6273Un dolce che solo a guardarlo, mette subito la voglia di assaggiarlo. Questo dessert, dal sapore unico, ideale per concludere il pranzo in un giorno di festa, raffinato non solo alla vista, è di un sapore…. indescrivibile! Poiché la sua preparazione è stata più semplice di quanto pensassi e il risultato finale è stato a dir poco divino, ho pensato di condividere con tutti voi la ricetta. Il monte bianco è il dolce alle castagne per eccellenza. Un raffinato dessert al cucchiaio a base di castagne e panna montata, di origini francesi, ormai diffuso in molte regioni italiane.  Per la perfetta riuscita di questa ricetta, vi consiglio di utilizzare delle castagne dolci, grandi ( dette marroni ) ma soprattutto sane. Per la cottura delle castagne, potrete utilizzare una normale pentola oppure una pentola a pressione. Se anche voi amate le castagne come me, non perdetevi questa torta e allora prendete nota degli ingredienti e vediamo insieme come si prepara.

img_6274

Ingredienti

600 g. di marroni ( 300 g. peso netto ) 120 g. di zucchero ( il peso dello zucchero varia a seconda del peso delle castagne. Quindi si parte dal peso netto delle castagne. Su 250 g. di castagne, occorrono 100 g. di zucchero; si dolcifica di 20 g. di zucchero in più ogni 100 g. di peso di castagne in più ) latte ( deve essere dello stesso peso delle castagne lessate e pelate ) vanillina, 250 ml. di panna fresca dolcificata con 2 cucchiai di zucchero, scaglie di cioccolato, rum e cacao q.b.

 

Lavate e intaccate le castagne, praticando su ognuna un taglio profondo a croce sulla buccia. Mettetele in una pentola ricoperte d’acqua e lasciatele cuocere per circa 25 minuti. Scolate le castagne, sbucciatele e privatele della pellicina, quindi rimettete sul fuoco con il latte, lo zucchero, la vanillina e il sale. Cuocete ancora per 40 minuti, il tempo necessario affinchè le castagne assorbano tutto il latte. Passate ora la purea di castagne in un passaverdure, raccogliete il passato in una ciotola e aggiungete il cacao e il rum. Amalgamate fino ad ottenere un composto cremoso ma compatto quindi mettete a raffreddare in frigorifero per almeno un’ora. Riprendete l’impasto e passatelo nello schiacciapatate, lasciando cadere la purea, a forma di una piccola cupola, direttamente al centro di un piatto da portata. Montate la panna con lo zucchero a velo e con l’aiuto di una sac a poche, ricoprite interamente la cupoletta di castagne, lasciando cadere dei ciuffetti di panna. Guarnite il dolce con dei pezzetti di marron glacè, scaglie di cioccolato e ponete in frigorifero. Al momento di servire, spolverizzate un po’ di cacao amaro.

img_6275