Melanzane ripiene e patate in fiore

imageQuesto sformato di melanzane, ottimo come antipasto, come contorno,  a pranzo o a cena, facile da preparare,  si conserva bene anche in frigorifero, se preparato con anticipo, basterà riscaldarlo in forno per alcuni minuti, prima di utilizzarlo; E’ sempre molto gradito e invitante in ogni mese dell’ anno, si gusta caldo nelle giornate invernali, ma e’ anche molto saporito come piatto freddo nelle giornate di primavera o di estate.

Ingredienti:

3 melanzane piccole o medie

2 patate ridotte a fettine molto sottili

1 cipolla

scamorza dolce q.b. ; pomodori ciliegia, olio, aglio, prezzemolo, sale, pepe, pangrattato q.b. parmigiano e pecorino romano grattugiati

 

1 uovo, 1 cucchiaio di latte.

Procedimento:

Lavate le melanzane, tagliatele  per il lungo a metà e svuotatele della polpa, ottenendo quindi 6 gusci; tagliate la polpa a dadini e trasferitela in una padella con uno spicchio di aglio e tre cucchiai di olio; unite alcuni pomodori ciliegia tagliati a metà, sale, pepe, prezzemolo tritato e lasciate cuocere per alcuni minuti; spegnete e tenete da parte. Intanto in una pentola con acqua e poco sale, dopo il bollore, cuocete per 5 minuti i gusci delle melanzane. Scolate e trasferitele in un piatto. In una padella con un po’ di olio caldo, passate velocemente i gusci delle melanzane, rigirandoli più volte ambo i lati; trasferiteli su un piatto ricoperto di carta assorbente e lasciateli raffreddare. Affettate molto sottili le patate e conditele in una coppa con una generosa manciata di pecorino romano misto a parmigiano, correggete di sale e trasferitele in una teglia da forno dove avrete messo un filo di olio e alcuni pomodorini ciliegia, tagliati a metà. Sistemate sul fondo e lungo il bordo ( come una corolla di fiori ) tutte le patate e unite una cipolla tagliata a velo. Riempite i gusci delle melanzane con la loro polpa cotta, aggiungete in ciascun guscio un po’ di scamorza tagliata a cubetti e condite con abbondante parmigiano grattugiato. Battete in un piatto, un uovo con un po’ di latte e sale, versate il liquido su tutti i gusci farciti e spolverizzate del pangrattato. Infornate a 220 gradi per 25/30 minuti circa. Se si prepara con anticipo, la teglia si conserva bene in frigorifero coperta da un foglio di pellicola per un giorno intero; si può anche congelare dopo che si è sfornato e raffreddato.