Girelle di carne farcite

imageQuando sapete di avere ospiti a pranzo, a cena, le girelle di carne farcite sono sfiziose e sempre molto gradite. Potrete preparare il tutto con un certo anticipo e riscaldare al momento.

Ingredienti:

8 fette di carne ( cappello del prete ), 3 uova, sale, pepe, un po’ di latte, 20 g. di grana grattugiato, cipolla, carota, vino bianco, olio, un rametto di rosmarino, timo, prezzemolo tritato fresco, se preferite mezzo dado.

Adagiate le fette di carne su un piano di lavoro asciutto e pulito. Insaporite ciascuna fetta con un pizzico di sale, pepe e del grana grattugiato. Intanto preparate delle sottili frittatine ( ne occorreranno 4 ), dopo aver battuto in un piatto le uova, con un goccio di latte, sale, pepe, prezzemolo tritato fresco e una generosa cucchiaiata di grana grattugiato. Dividete ciascuna frittatina a metà e farcite le fette di carne, in modo da rivestirle completamente. Arrotolate poi ciascuna fetta farcita, fermandola con uno stecchino o con dello spago da cucina. Intanto portate sul fuoco una padella con mezza cipolla tagliata sottile, la carota tagliati a dadini, alcuni aghi di rosmarino, un po’ di timo e 20 g. di olio e se preferite il dado. Dopo un paio di minuti aumentate la fiamma ed unite la carne. Tenetela a fiamma alta per pochissimi minuti girandola spesso, dopodiché sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Abbassate la fiamma, unite un bicchiere di acqua e lasciate cuocere con un coperchio per 45 minuti circa. Durante la cottura girate la carne e spegnete quando risulterà cotta e tenera. Tagliate la carne con un coltello a lama liscia, a fette non troppo sottili ( girelle ) solo quando sarà ben fredda. È preferibile preparare questo passaggio con un certo anticipo, anche la sera prima. Frullate in un mixer il sugo di cottura e ponetelo in un vasetto di vetro ben chiuso, in frigorifero. Riscaldate al momento le girelle di carne farcite con il loro sughetto e portate caldo in tavola, buon appetito!