Girelle deliziose al latte

Ecco delle soffici e deliziose girelle al latte, ottime per la prima colazione o la merenda: una vera bontà  per grandi e piccini! image Queste piccole girelle le ho preparate senza l’utilizzo delle uova e con una ricca farcitura di confettura alle fragole, ecco il link: http://blog.giallozafferano.it/cucinandoconroberta/confettura-di-fragole/. Ma voi siete liberi di dare sfogo alla vostra fantasia utilizzando la marmellata che preferite oppure renderle golose con delle gocce di cioccolato, uvetta e crema pasticcera o lasciarle vuote… A voi la scelta finale! Non vi resta che prendere nota degli ingredienti e provarle. Coccolerete i vostri cari con un dolce fatto in casa e con le vostre mani!

Ingredienti:

250 g. di farina 0, 250 g. di farina Manitoba, 280 ml. di latte, 50 g. di burro ( + 20 g. per la superficie ) mezzo cubetto di lievito fresco, buccia di arancia o limone grattugiata, 40 g. di zucchero + zucchero a granella q.b. 2 cucchiaini rasi di sale, confettura a piacere.

Versate nell’impastatrice il latte precedentemente riscaldato con 50 g. di burro. Unite il lievito, lo zucchero e la buccia grattugiata di un agrume. Azionate per alcuni secondi, unite la farina e il sale. Lasciate lavorare il tutto per 3 minuti, dopodiché, trasferite la pasta in una coppa, coperta da un velo di pellicola alimentare e lasciate riposare per almeno un’ora. Quando la pasta risulterà raddoppiata di volume, dividetela a metà e stendete la prima metà con un matterello, su un piano di lavoro coperto da un foglio di carta da forno. Stendete la pasta a forma di rettangolo piuttosto sottile. Partendo dal lato più corto, farcite tutto il lato con due, tre cucchiai di confettura. Cominciate ad arrotolare la pasta (facendo due, tre giri) formando un filoncino e tagliate con una rotella liscia in modo da ottenere le girelle. Proseguite così fino ad esaurimento della pasta. Quando avrete terminato la prima metà, procedete allo stesso modo con la seconda metà di pasta. Adagiate le vostre girelle su una teglia coperta da carta da forno e spennellate sulla superficie di ciascuna con un pó di burro fuso e cospargete dello zucchero a granella. Infornate a 180 gradi per 20/25 minuti. Queste girelle si possono surgelare dopo la cottura e totale raffreddamento. image