Girandole di frolla agrumata

Per la colazione, la merenda, per tutte le volte che ci assale quella voglia di dolce, questi biscotti sono davvero buonissimi!!image Ho realizzato queste girandole dolci, con una pasta frolla ( che non sforma ) profumatissima agli agrumi e della confettura di ciliegie…  con un risultato finale fantastico! Prendete nota degli ingredienti e realizzerete dei biscotti perfetti per ogni occasione. Questa ricetta è ideale anche per la realizzazione di crostate da farcire con creme o confetture.image

Ingredienti:

100 gr di zucchero a velo, la buccia grattugiata di 1 arancia e limone, 320 g. di farina 00, un cucchiaino raso di polvere lievitante, 1 uovo, vanillina, 120 g. di burro oppure margarina ( io Vallè )

Ho realizzato questa ricetta con il bimby: Ho reso lo zucchero a velo con le bucce degli agrumi ( 20 sec. vel. 9 ); ho aggiunto il resto degli ingredienti, lavorando 1 min. a vel. spiga. È preferibile sigillare la pasta e porla in frigorifero per almeno 30 min. Ma io ho proceduto senza lasciarla riposare ( sono venuti perfetti!! ). Stendete la pasta su un piano di lavoro ( anche in silicone ) e assottigliatela con un matterello. Con uno stampo di forma quadrata, ricavate tante sagome ( così come mostro nella foto ) Praticate con un coltello su ciascun quadrato 4 tagli. Farcite il centro di ciascun quadrato con un cucchiaino di confettura ( ciliegie, fragole, frutti di bosco…. ) e chiudete un lato alla volta verso il centro ( segui le foto ). imageQuando avrete completato, trasferite i biscotti su una teglia coperta da carta da forno e infornate a 180 gradi per 12/13 minuti. Volendo potrete cospargere su ciascuna girandola, prima di infornare, dei confetti di zucchero bianchi o colorati.