Flan di zucca con crema tartufata

img_6028Mi piace tantissimo preparare le monoporzioni. Ognuno prende la sua ed anche la presentazione in tavola è molto raffinata. La ricetta di oggi è ideale come antipasto, perfetta per un contorno. Per la realizzazione di questa ricetta, ho utilizzato la crema tartufata, offertomi gentilmente dalla signora Linda, del negozio dell’azienda agricola di TOLLENA, situato nel centro storico di San Gimignano sulla Via San Giovanni, 69, che ho visitato personalmente e colgo l’occasione per comunicarvi che se vi trovate da quelle parti, potrete gustare e acquistare le infinite prelibatezze della tradizione toscana e gastronomica italiana, di ricercata qualità. Ora torniamo alla mia ricetta. Questi flan di zucca e salsa tartufata, sono molto delicati ed anche facilissimi da realizzare. Insomma…una ricettina per chi ha voglia di servire qualcosa di buono e genuino. img_6032

Ingredienti:

500 g. di zucca ( già pulita ), 1 cucchiaio di crema tartufata, 2 uova, 2 fettine di speck, 1 cucchiaio di farina, 1 mestolo di ceci precotti a piacere, olio, mezza cipolla, sale, pepe, formaggio.

Decorticate la zucca e riducetela a cubetti molto piccoli. Portate una padella sulla fiamma con due cucchiai di olio e mezza cipolla tagliata molto sottile. Lasciate cuocere la zucca per 6/7 minuti, condite con sale e pepe. A fine cottura, unite le fettine dello speck e lasciate insaporire per altri due, tre minuti. Poi frullate il tutto in un mixer e trasferite il composto in una coppa. A parte rompete le uova in un piatto, unite un pizzico di sale, un po’ di formaggio e amalgamate bene. Unite i due composti di uova e zucca, aggiungete la farina e completate con una generosa cucchiaiata di crema tartufata. Riempite degli stampini in silicone ( così come ho scelto io ) ma potrete usare anche degli stampini in alluminio. Quando avrete terminato, adagiate gli stampini su una teglia da forno con dell’acqua e cuocete quindi a bagnomaria per 25/30 minuti a 200 gradi. Questi flan si possono preparare con un certo anticipo e si riscaldano al momento. Volendo potrete accompagnare i flan, con un mestolo di ceci precotti.