Crostatine dolci cuori (ricetta per San Valentino)

Per chiudere in dolcezza questa settimana, per una cenetta romantica, per un piccolo dono a San Valentino, le crostatine che vi presento, sono dei dolcetti golosi e semplici semplici che con quella pioggia di cuoricini… sapranno conquistare il vostro lui o lei!! 
Come ripieno ho utilizzato la mia confettura di melograno ma potete usare tranquillamente una confettura pronta ai frutti rossi, more, lamponi…. oppure se il vostro lui è un salutista convinto, potrete farcirle con un mix di frutta fresca e secca. Sono certa che la fantasia non vi mancherà!!


Ingredienti per 7 crostatine

200 g. di farina 00 ( oppure di nocciole, di riso ) 1 uovo, 70 g. di zucchero semolato, 80 g. di burro morbido, buccia di limone grattugiata o vanillina, un pizzico di sale

Su un piano di lavoro versate la farina. Unite al centro l’uovo, lo zucchero, il burro a fiocchetti, la buccia del limone grattugiata o la vanillina e un pizzico di sale. Lavorate velocemente gli ingredienti, fino ad ottenere una pasta compatta. Avvolgetela in un foglio di pellicola alimentare e ponete in frigorifero per 30 minuti. Se disponete di un elettrodomestico (io ho utilizzato il Bimby) versate tutti gli ingredienti nel boccale e impastate per 1 minuto a velocità spiga oppure 25 sec. vel. 6. Decorso il tempo di riposo in frigorifero, stendete la pasta con un matterello, su un foglio di carta da forno. Con l’ausilio di un bicchiere, ricavate tante sagome tonde, che saranno la base dei vostri dolcetti. Imburrate e infarinate gli appositi stampi per crostatine e rivestitele, togliendo l’ eventuale pasta in eccesso. Farcite il centro di ciascuna crostatina con un cucchiaino di confettura scelta. Con la rimanente pasta, ricavate con un piccolo stampo a forma di cuore, tanti piccoli cuoricini che adagerete sparsi a piacere. Ponete in frigorifero le crostatine preparate, per almeno 15 minuti, dopodichè infornate a 190 gradi per 12/13 minuti circa. Spolverizzate sulla superficie un pó di zucchero a velo. Se non disponete di stampini per crostatine, potrete realizzare altre forme o come questa che vi mostro in questa foto.