Coppette colorate farcite

Questa ricetta vi assicuro che oltre ad essere facile e veloce, vi piacerà tantissimo. Decorare delle semplici coppette da gustare con creme, sorbetti o gelato. Sono ideali per la festa di compleanno dei più piccoli, per chiudere in bellezza il pranzo della domenica, per gustare un fresco dessert in compagnia di amici. Se volete coinvolgere i piccoli di casa in cucina con voi, queste coppette sono ideali per dare sfogo alla loro fantasia e immaginazione! Potrete utilizzare il cioccolato nero, bianco o al latte, dei confetti colorati, cristalli di zucchero, praline… Ho farcito queste coppette in due modi differenti. Per i piccoli, le ho farcite con una soffice crema al mascarpone e dei bottoncini colorati. Le rimanenti, le ho arricchite con dei savoiardi bagnati al mocaccino e completate allo stesso modo. Allore che ne dite di prepararle?

1 confezione piccola di coppette da gelato, 100 g. di cioccolato fondente, 1 confezione di confetti di zucchero colorati. Per la farcitura: 250 g. di panna fresca, 250 g. di mascarpone fresco, zucchero. A piacere alcuni savoiardi, mocaccino so

image imagelubile o caffè amaro, latte e scaglie di cioccolato q.b.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Prendete una coppetta alla volta e con molta delicatezza, fate aderire il cioccolato solo sul bordo. Versate i confetti di zucchero in un piatto. Ripassate una alla volta, le coppette con il cioccolato ancora caldo, in modo da far aderire perfettamente i confetti. Continuate così fino a completare. Trasferite le coppette su un vassoio e conservatele in frigorifero. Intanto montate la panna fermissima con due cucchiai di zucchero a velo. Unite il mascarpone un po’ alla volta, fino a rendere omogenei e soffici, i due ingredienti. Trasferite la crema al mascarpone in frigorifero. Farcite le coppette con la crema al mascarpone ben fredda, fatta scendere da una tasca per pasticcere con bocchetta a stella. Completate con i confetti colorati ( smarties ). Potrete farcire alcune coppette con dei savoiardi bagnati nel latte con del mocaccino o del caffè amaro. Bagnate velocemente i savoiardi in una coppetta contenente un po’ di latte e mocaccino solubile o caffè amaro q.b. Farcite il fondo della coppetta con un ciuffo di crema al mascarpone, unite i savoiardi spezzettati, scaglie di cioccolato e completate con un grosso ciuffo di crema al mascarpone.