Caserecce in crema di ceci e gamberetti

image imagePiatto espresso e davvero squisito! La ricetta che vi propongo, contrariaramente a quanto si possa immaginare, è di una rapidità incredibile e perfetta per ogni occasione. Prendete nota degli ingredienti e porterete in tavola un trionfo di sapori!

Ingredienti:

400 g. di pasta formato caserecce ( o altra qualità di vostro gusto ), 1 confezione di ceci precotti, 300 g. di gamberetti freschi ( perfetti anche quelli surgelati ), aglio, sedano, olio, pepe, sale, 1 confezione di panna per cucina, cognac e prezzemolo q.b.

Sgocciolate i ceci dalla loro acqua di conservazione. Portate un pentolino sul fuoco con due cucchiai di olio, un gambo di sedano se piace e uno spicchio di aglio. Lasciate insaporire i legumi per alcuni minuti, dopodichè eliminate gli odori e lasciate raffreddare. Cucinate i gamberetti per 5/7 minuti al massimo in una padella antiaderente con uno spicchio di aglio e un filo di olio. Dopo due minuti, unite una spruzzata di cognac, lasciate evaporare e correggete di sale, pepe e un cucchiaino di prezzemolo tritato fresco. Intanto portate sul fuoco una pentola colma di acqua. Unite dopo il bollore il sale e versate la pasta. Scolate al dente, trattenendo un mestolo di acqua di cottura. Frullate i ceci in un mixer ( volendo potrete lasciare un cucchiaio di legumi interi ). Fate lo stesso per i gamberetti. Unite le due crimine ottenute, unitele alla pasta. Amalgamate a fuoco lento il tutto. Completate con un pò di panna, dopodichè spegnete. Servite le caserecce con la crema di ceci e gamberetti, accompagnate da prezzemolo tritato e pepe macinato fresco al momento. Buon appetito!