Budino al cioccolato con ribes

imageIl budino al cioccolato si sa piace ai piccoli e non solo! Il giusto dessert per ogni occasione. Si prepara con anticipo, si conserva in frigorifero perfettamente per più giorni. Scegliete del cioccolato di ottima qualità e il vostro dessert al cucchiaio sarà una tentazione irresistibile.

Ingredienti:

1 litro di latte intero, 80 g. di farina + 20 g. di maizena o fecola di patate, 150 g. di burro morbido, 150 g. di cioccolato fondente, 120 g. di zucchero, vanillina, rum a piacere.

Fate riscaldare in pentolini separati il latte e il burro. Tritate in un mixer il cioccolato, precedentemente ridotto in piccoli pezzi, dopodiché trasferitelo nel latte caldo. Girate fino ad ottenere un composto omogeneo, unite il burro fuso, lo zucchero e girate con un mestolo di legno. Unite le due farine e portate sul fuoco a fiamma bassa. Lasciate addensare, dopodiché spegnete. Trasferite il composto ottenuto in uno stampo grande o in più stampi piccoli. Infornate a bagnomaria per 30 minuti a 170 gradi. Sfornate, lasciate raffreddare e ponete in frigorifero, coperto da un velo di pellicola alimentare, per tre ore circa. Servite il vostro budino, accompagnato con rametti di ribes fresco e biscotti a piacere.image