Brioches super soffici

image

image imagePer la colazione, la merenda, per concludere in bellezza una cena in compagnia di amici, le brioches che vi propongo, sono un’infinita bontà di leggerezza! Piccoli intagli, delicate farciture alla crema di nocciola o confetture varie , burro, cannella e zucchero di canna, trasformano una morbidissima pasta brioche,  in fragranti, profumate e leggere briochine  per tutti. Con la dose che vi suggerisco, riuscirete a realizzare tantissimi dolcetti da gustare immediatamente o che potrete tranquillamente congelare  negli appositi sacchetti, dopo il completo raffreddamento. Se volete stupire i vostri ospiti, prendete nota degli ingredienti, seguite alcuni piccoli passaggi e con un po’ di fantasia, porterete in tavola un trionfo di bontà.

Ingredienti:

250 g. di farina 00, 300 g. di farina Manitoba, 1 cubetto di lievito fresco, 180 ml. di latte, 100 g. di zucchero, 80 g. di burro morbido, 1 uovo intero, 2 cucchiaini di latte di mandorla, 1 cucchiaio di rum per dolci,  vanillina, burro fuso e cannella q.b. Per completare: Nutella ( crema di nocciole ), confettura di albicocche o pesche, zucchero di canna q.b.

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, unite il burro e trasferite i liquidi nell’impastatrice. Lavorate il tutto per tre, quattro minuti. Trasferite la pasta in una coppa coperta da un velo di pellicola alimentare e lasciate lievitare per circa mezz’ora. Deve raddoppiare di volume. Decorso il tempo di lievitazione, ricavate tante piccole palline ( circa 25 g. cad. ) Con un matterello praticate una lieve pressione su ciascuna pallina, fino a darle una piccola forma allungata ( così come mostro nella foto). Praticate tanti tagli sottili e vicini, con una rotella liscia, partendo dal lato lungo. Volendo potrete farcire le vostre brioches con un cucchiaino di Nutella o con un po’ di confettura. Arrotolate con delicatezza, partendo da un lato  ( così come mostro nella foto ) e chiudete, formando un piccolo cerchio. Otterrete così, tante ciambelline che trasferirete ben distanziate tra loro, su una teglia coperta da carta da forno. Quando avrete completato, sciogliete in un padellino, una noce di burro ( circa 20 g. ) con un bel pizzico di cannella. Spennellate la superficie delle vostre brioches, cospargetele con abbondante zucchero di canna e lasciate riposare per circa 30/35 minuti. Infornate a 180 gradi per venti minuti circa. Sfornate e le vostre   brioches super soffici, sono pronte per essere gustate!