Baccalà alla portoghese

Il piatto che vi illustro in questo post è di una semplicità imbarazzante. Il baccalà alla portoghese si prepara velocemente ed è molto appetitoso. Quindi se siete amanti del pesce provate questo sformato saporito di baccalà e patate. Vi piacerà sicuramente! Bella figura assicurata col minimo sforzo! Lo potete servire caldo, sia come antipasto, come secondo ma anche come piatto unico, perché ricco e completo. La ricetta originale prevede anche i capperi e le olive ma io ho omesso questi due ingredienti.

Ingredienti:

1 filetto di baccalà da 700/800 grammi, 4 patate di media grandezza, 1 cipolla, sale, pepe,  mollica di pane q.b. olive nere e 1 cucchiaino di capperi a piacere.

Se il baccalà non è già ammollato metterlo in ammollo per circa 48 ore cambiando spesso l’acqua. Una volta pronto, asciugarlo, eliminate la pelle e sfilacciatelo con le mani o tagliatelo a listarelle con un coltello. Sbucciate le cipolle e riducetele a velo. Pelate le patate e tagliatele a fette sottili, dopodiché cuocetele a vapore oppure lessatele in acqua per 15 minuti. Portate una padella sulla fiamma con due cucchiai di olio e la cipolla. Lasciar rosolare e poi unte il baccalà, mescolando spesso. Lasciate cuocere il tutto per 10 minuti circa. Ungete una teglia da forno con un filo di olio e adagiate il baccalà, coprite con le fette di patate e create poi un secondo strato chiudendo e completando con un cucchiaino di capperi, alcune olive nere e una generosa cucchiaiata di pane raffermo. Infornate a modalità grill per alcuni minuti, fino a quando la superficie presenterà una leggera crosticina, dopodiché sfornate e gustate il piatto caldo.