Risotto con bresaola

Il risotto con bresaola è un primo piatto golosissimo adatto ad ogni periodo dell’anno: consumato caldo in inverno, freddo in estate. E’ in grado di saziarvi con pochi ingredienti ed, inoltre, è un piatto completo.
E’ nato per caso, perché avevo nel frigo un po’ di bresaola avanzata dalla cena del giorno prima e poca voglia di cucinare qualcosa di impegnativo. Ho optato, quindi, per questo piatto e devo dire che ci è piaciuto veramente tanto.

Risotto con bresaola

risotto con bresaola ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
400 g di riso
Olio extravergine d’oliva q.b
Una noce di burro
Parmigiano reggiano grattugiato q.b
Una cipolla bianca piccola
200 g di bresaola
Un bicchiere di vino bianco
Un dado vegetale
Sale q.b

Procedimento
In una casseruola fate rosolare la cipolla bianca tritata finemente con un filo d’olio. Aggiungete la bresaola tagliata a dadini e fate insaporire. A questo punto versate il riso, mescolando bene. Bagnate con un bicchiere di vino bianco e fate evaporare.
Mentre il vino bianco evapora scaldate una tazza di acqua al microonde. Quando sarà calda versatela nel riso e aggiungete il dado vegetale. Mescolate bene per insaporire il tutto col dado. Tenete sempre pronta una tazza di acqua calda e quando il riso si asciugherà di nuovo versatela nella pentola e mescolate. Continuate così finché il riso non sarà cotto. Terminate con il parmigiano reggiano grattugiato e mantecate con una noce di burro. Servite il piatto caldo.

I miei consigli: invece di utilizzare il vino sfumato nel risotto versatelo in una ciotola e marinateci la bresaola tagliata a dadini per una ventina di minuti. Scolatela e versatela nel riso a metà cottura di quest’ultimo.

Non dimenticarti di seguirmi anche su Facebook mettendo “mi piace” sulla pagina Nella cucina di Martina. In questo modo rimarrai sempre aggiornato sulle mie ricette e novità. Ti aspetto!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.