Coppe golose al cioccolato

Le coppe golose al cioccolato sono dei dolci freddi semplici e veloci da realizzare. Richiedono pochi ingredienti e poco tempo per farli. Sono ottime sia in estate, sia in inverno. Servitele come dessert in una cena tra amici, oppure gustatevele tutti soli davanti a un bel film in un giorno qualsiasi. Vi rallegreranno al primo boccone, ve lo garantisco!
Potete anche accompagnarle con dei biscotti secchi: inzuppateli nella crema di cioccolato e gustateveli in questo modo ancora più goloso.

Coppe golose al cioccolato

coppe golose al cioccolato ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 3 persone)
400 g di latte
4 tuorli
130 g di zucchero
80 g di cioccolato fondente extra 75%
10 g di cacao amaro
25 g di farina 00

Per decorare
120 g di panna montata zuccherata
Lamponi
Cocco in granella

Procedimento
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, poi incorporate la farina e il cacao.
Senza smettere di mescolare unite il latte a filo. Ponete la crema sul fuoco a fiamma moderata e, mescolando, addensatela. Unite il cioccolato tritato, miscelate e raffreddate.
Trasferite la crema in un sac à poche e riempite fino a metà le coppe, quindi sovrapponete un giro di panna montata e copre nuovamente con la crema al cioccolato.
Decorate con dei lamponi e una spolverata di cocco in granella.

Se ti piace questa ricetta allora devi provare anche le mini cheesecake al rum, un altro delizioso dolce ottimo in qualsiasi periodo dell’anno, sia in estate, sia in inverno. Oppure, se vuoi portare un po’ di freschezza nella tua tavola, ti consiglio di provare la crema limone e yogurt.

Ma voi riuscite a creare questo delizioso dolce senza “assaggiare” una decina di volte la panna e la crema al cioccolato? Io non ho resisto! Appena finito di assemblare le coppette ne ho dovuta mangiare subito una!

Non dimenticarti di seguirmi sulla mia pagina Facebook Nella cucina di Martina. Metti “mi piace” per rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette e novità.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

2 Risposte a “Coppe golose al cioccolato”

  1. salve, volevo chiederti solo un chiarimento, tu nel procedimento parli di unire la farina ma nell’elenco degli ingredienti non la elenchi, quanta ne serve?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.