Il risotto alle olive è un primo piatto semplice e veloce. Ha un sapore molto forte dovuto alle olive verdi e nere, ma nel compenso non è male. Sarà che io le olive le adoro! Mentre le tagliavo per metterle nel sugo puntualmente ne mangiavo una.. Non posso resistere.
Risotto alle olive
Ingredienti (dosi per 4 persone)
300 g di riso per risotti
1 cipolla piccola
20 g di burro
prezzemolo tritato
100 g di polpa di pomodoro
6 dl di brodo
1 bustina di zafferano
30 g di olive verdi snocciolate
20 g di olive nere snocciolate
30 g di formaggio parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b
Procedimento
In una pentola antiaderente mettete la cipolla tritata finemente, il prezzemolo tritato e il burro a dadini. Fate rosolare a fuoco dolce. Aggiungete la passata di pomodoro, il riso e due mestolini di brodo in cui avrete sciolto lo zafferano, mescolate e aggiungete il restante brodo ben caldo. Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.
A questo punto unite le olive, precedentemente tagliate a rondelle o, se preferite, tritate, e fate cuocere per altri 6-7 minuti circa. Aggiustate di sale e pepe, unite il formaggio e il restante prezzemolo tritato.
Lasciate riposare il riso per un paio di minuti prima di servire.
Curiosità: potete fare questo risotto anche al microonde! Il procedimento è molto semplice e sicuramente più breve rispetto a quello che ho fatto io. Purtroppo non ho potuto utilizzare il forno a microonde perché è vecchissimo e si sta per rompere, ma se magari proprio ieri ne avete acquistato uno perché non metterlo subito alla prova? Ecco la ricetta: tritate finemente la cipolla e mettetela in un recipiente a bordi alti. Unite il burro a dadini, un cucchiaio di prezzemolo tritato e il pomodoro, mescolate, coprite e cuocete nel forno a microonde per 3 minuti a 600 W. Aggiungete il riso e un mestolino di brodo in cui avrete sciolto lo zafferano, mescolate e aggiungete il restante brodo ben caldo. Rimettete il tutto nel forno a microonde e cuocete per altri 8 minuti a 600W. Tritate le olive, aggiungete al riso, mescolate il tutto e cuocete per altri 6-7 minuti mescolando un paio di volte. Controllate il sale e il pepe, aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato e di formaggio.
Mi piacciono molto le olive e sono sicura che questa ricetta mi piacerà,inoltre cerco sempre per me sola le veloci.
ciao Laura 🙂 è vero sono deliziose le olive, soprttutto in questo perido!