Risotto alle olive

Il risotto alle olive è un primo piatto semplice e veloce. Ha un sapore molto forte dovuto alle olive verdi e nere, ma nel compenso non è male. Sarà che io le olive le adoro! Mentre le tagliavo per metterle nel sugo puntualmente ne mangiavo una.. Non posso resistere.

Risotto alle olive

risotto alle olive ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
300 g di riso per risotti
1 cipolla piccola
20 g di burro
prezzemolo tritato
100 g di polpa di pomodoro
6 dl di brodo
1 bustina di zafferano
30 g di olive verdi snocciolate
20 g di olive nere snocciolate
30 g di formaggio parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b

Procedimento
In una pentola antiaderente mettete la cipolla tritata finemente, il prezzemolo tritato e il burro a dadini. Fate rosolare a fuoco dolce. Aggiungete la passata di pomodoro, il riso e due mestolini di brodo in cui avrete sciolto lo zafferano, mescolate e aggiungete il restante brodo ben caldo. Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.

A questo punto unite le olive, precedentemente tagliate a rondelle o, se preferite, tritate, e fate cuocere per altri 6-7 minuti circa. Aggiustate di sale e pepe, unite il formaggio e il restante prezzemolo tritato.
Lasciate riposare il riso per un paio di minuti prima di servire.

risotto alle olive ricetta nella cucina di martina

Curiosità: potete fare questo risotto anche al microonde! Il procedimento è molto semplice e sicuramente più breve rispetto a quello che ho fatto io. Purtroppo non ho potuto utilizzare il forno a microonde perché è vecchissimo e si sta per rompere, ma se magari proprio ieri ne avete acquistato uno perché non metterlo subito alla prova? Ecco la ricetta: tritate finemente la cipolla e mettetela in un recipiente a bordi alti. Unite il burro a dadini, un cucchiaio di prezzemolo tritato e il pomodoro, mescolate, coprite e cuocete nel forno a microonde per 3 minuti a 600 W. Aggiungete il riso e un mestolino di brodo in cui avrete sciolto lo zafferano, mescolate e aggiungete il restante brodo ben caldo. Rimettete il tutto nel forno a microonde e cuocete per altri 8 minuti a 600W. Tritate le olive, aggiungete al riso, mescolate il tutto e cuocete per altri 6-7 minuti mescolando un paio di volte. Controllate il sale e il pepe, aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato e di formaggio.

Precedente Cioccolatini morbidi alle nocciole Successivo Zuppa di zucca

2 commenti su “Risotto alle olive

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.