MELONE SCIROPPATO

Il melone è uno dei frutti più consumati nella stagione estiva insieme al cocomero. Ma se quando le temperature saranno un po’ più fresche vi ritorna la voglia del suo sapore e profumo? Ecco per voi la ricetta del MELONE SCIROPPATO da conservare nella dispensa e da gustare quando più vi aggrada. Agosto, infatti, è anche il mese delle conserve e del sottovuoto, e questo frutto così sodo e polposo è particolarmente adatto a questa preparazione. Provate quindi la ricetta con ingredienti, dosi, strumenti, passaggi e qualche semplice consiglio e il risultato sarà assicurato…parola di Cucinainsieme! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

ALTRE IDDE PER VOI:

SCORZA DI COCOMERO CANDITA

POLVERE DI BUCCE DI POMODORO

melone sciroppato
MELONE SCIROPPATO

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo30 Giorni
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 vasetti da 500 gr
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

3 kg melone
1 kg zucchero
2 limoni
20 ml rum

Strumenti

Coltello
2 Casseruole
2 Canovacci
4 Vasetti
1 Pentola

Passaggi

Tagliare i meloni (io ne ho acquistati 3 di circa 1kg ciascuno) a metà, togliere i semi, ricavare tanti spicchi, sbucciarli ed infine tagliare la polpa in pezzi circa della stessa grandezza. Nella prima casseruola versare 1,5 litri di acqua, 200 gr di zucchero e il succo filtrato di 1 limone. Portare ad ebollizione poi spegnere il fuoco e aggiungere la polpa di melone. Lasciare riposare per 5 minuti poi scolare e stendere i pezzi ad asciugare su canovacci asciutti e puliti. Tenere da parte l’ acqua di cottura.

Trascorse circa un paio di ore, sistemare i pezzi di melone dentro i vasi. Versare nella seconda casseruola 1 litro di acqua di cottura, 800 gr di zucchero e il succo filtrato del limone rimasto. Portare ad ebollizione e fare bollire fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente. A questo punto unire il rum, mescolare il tutto poi versare lo sciroppo ancora bollente nei vasi, avendo cura di ricoprire bene il melone. Chiudeee con tappi ermetici e bollire i vasi in una pentola capiente per 20 minuti, lasciandoli raffreddare in acqua.

Per la perfetta riuscita di questa ricetta vi suggerisco vi suggerisco l’acquisto di questi strumenti che potrete acquistare direttamente con Amazon cliccando sui link sottoelencati:

CASSERUOLA

VASETTI DI VETRO 500ml

Conservare i vasi di melone sciroppato nella dispensa. Attendere almeno 1 mese prima di consumare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria