POLVERE DI BUCCE DI POMODORO

Il pomodoro è l’ ortaggio più versatile e utilizzato sulla tavola del nostro Paese, da nord a sud. Vero e proprio simbolo della cucina mediterranea, il pomodoro vuene coltivato principalmente nella stagione estiva quando il calore del sole lo fa maturare lentamente e ne sprigiona tutto il profumo e il gusto. Usato soprattutti per la preparazione di sughi e condimenti, viene anche spesso proposto come contorno crudo in insalata o saltato in padella. Le varietà del pomodoro sono innumerevoli e spaziano dal famoso “ciliegino” al “cuore di bue” e il “ramato” e il “sanmarzano”, buono per tutte le salse. È tradizione, da fine agosto a fine settembre, la preparazione della passata di pomodoro che permette di conservare il pomodoro nella dispensa per la stagione invernale. Con la ricetta che segue potrete preparare la POLVERE DI BUCCE DI POMODORO, un modo nuovo per insaporire i vostri migliori piatti con tutto il sapore di questo meraviglioso prodotto della nostra terra, non sprecandone nemmeno la buccia! Provate dunque il semplice procedimento e il risultato sarà eccellente…parola di Arancis e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

ALTRE RICETTE PER VOI:

DADO VEGETALE GRANULARE

DADO VEGETALE FATTO IN CASA

polvere di bucce di pomodoro
POLVERE DI BUCCE DI POMODORO

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

500 g pomodori

Strumenti

Coltello
Setaccio
Mixer
Tegame
oppure Vaporiera

Passaggi

Togliere il picciolo e lavare i pomodori sotto un getto di acqua corrente. Sbollentarli in vaporiera o in pentola con acqua bollente per 1 minuto, poi scolarli. Con l’ aiuto del coltello togliere delicatamente la buccia e porla sopra un setaccio. Fare scolare per circa 1 ora. Io ho usato i pomodori datterini ma voi potrete sostituirli con qualunque varietà: più sono grandi e più veloce e pratica saràla sbucciata.

Traacorso il tempo, fare seccare le bucce di pomodoro in forno a 80°C per circa 2 ore. Se la temperatura lo permette, potete fare seccare le bucce direttamente sotto il sole coperte da un secondo setaccio.

Quando le bucce saranno completamente secche, versarle nel mixer e frullare fino ad ottenere una polvere sottile.

Per la buona riuscita di questa ricetta vi suggerisco di utilizzare i seguenti strumenti che potrete acquistare direttamente con Amazon cliccando sui link sottoelencati:

SETACCIO DA CUCINA euro 11,99

MIXER DA CUCINA euro 26,00

La vostra POLVERE DI BUCCE DI POMODORO sarà così pronta per essere utilizzata e…BUON APPETITO A TUTTI!

Conservare la polvere di bucce di pomodoro in vasetti di vetro con tappo a chiusura ermetica anche per 2/3 mesi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria