BURRO FATTO IN CASA

Il burro è uno degli ingredienti basilari della cucina, dai primi piatti ai dolci, ma sapevate che potete farlo anche a casa in poco tempo? Basteranno infatti panna fresca da montare e fruste elettriche o una planetaria per ottenere un panetto di burro freschissimo senza aggiunta di conservanti. Provate quindi la semplice ricetta del BURRO FATTO IN CASA con ingredienti, strumenti, passaggi procedimento e suggerimenti utili per ottenere un risultato eccellente…parola di Cucinainsieme! BUON APPETITO A TUTTI!

ALTRE RICETTE PER VOI:

burro fatto in casa
BURRO FATTO IN CASA

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione6 Minuti
  • Porzioni1 panetto di burro da 300 gr
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 ml panna fresca da montare

Strumenti

Frusta elettrica
oppure Planetaria
Ciotola
Cucchiaio
Pellicola per alimenti

Passaggi

Uno dei primi suggerimenti per ottenere un ottimo burro fatto in casa è quello di utilizzare panna fredda di frigorifero come anche la ciotola dentro la quale si monterà. Premesso questo, versare la panna nella ciotola e avviare le fruste prima ad una velocità media poi alta. In circa 2 minuti si sarà ottenuta la panna montata che solitamente si usa per guarnire i dolci.

A questo punto spegnere le fruste e raccogliere la panna dai bordi della ciotola. Coprire la ciotola con pellicola per alimenti, praticare un foto al centro dove inserire di nuovo le fruste e, nel caso in cui si sia optato per la planetaria, usare il coperchio in dotazione. Questo accorgimento servirà ad evitare di sporcare quando la parte grassa della panna (burro) si separerà dalla parte liquida (latticello).;

Avviare le fruste ad alta velocità e frullare per altri 2/3 minuti fino a quando si comincerà a formare sul fondo il latticello. Continuare a montare per ulteriori 2/3 minuti poi spegnere le fruste. Raccogliere il burro strizzandolo con le mani e sistemarlo in un piccolo contenitore. Si sarà così ottenuto un panetto di burro del peso di circa 300 gr. Il latticello può essere usato per la preparazione di dolci.

Il vostro BURRO FATTO IN CASA sarà così pronto per essere gustato…parola di Cucinainsieme!

Il burro fatto in casa può essere conservato in frigorifero in un contenitore chiuso anche per 2 settimane.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria