Torta crumble

La torta crumble è un dolce davvero speciale, uno dei più buoni che abbia preparato ultimamente. Avevo una vaschetta di lamponi ed una di mirtilli da smaltire e li ho usati, insieme ad una mele, per fare questo dolcetto ed è venuta fuori una meraviglia. La torta crumble è composta da uno strato soffice con tanta frutta, un piccolo strato cremoso di mele a fettine ed una copertura croccante di crumble, una combinazione pazzesca con un ripieno goloso, si prepara in pochi minuti con un solo uovo e senza usare frullini o sbattitori elettrici, provatela, ve ne innamorerete, è buonissima servita anche con un ciuffo di panna o con una pallina di gelato 😀

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la torta:

150 g farina 00
125 g latte
100 g mirtilli
100 g lamponi
100 g zucchero
50 g amido di mais (maizena)
50 g burro
1 uovo
1 mela
Mezzo scorza di limone
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo

Per il crumble:

150 g farina 00
75 g burro
50 g zucchero di canna
25 g zucchero
1 pizzico sale
Mezza scorza di limone (grattugiata)

Strumenti

Passaggi

● La torta crumble è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa realizzate il crumble: mettete in una ciotola la farina, lo zucchero di canna e quello semolato, un pizzico di sale, il burro a temperatura ambiente, la scorza grattugiata di mezzo limone e lavorate tutti gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere un composto sbricioloso, mettetelo da parte.

● In un’altra ciotola mettete l’uovo, lo zucchero, il burro fuso, il latte e mescolate con una forchetta. Aggiungete la farina, l’amido di mais, il lievito, la scorza grattugiata del limone rimasto prima e fate amalgamare il tutto, l’impasto dovrà risultare liscio e senza grumi, incorporate i mirtilli ed i lamponi.

● Trasferite il composto in uno stampo foderato con carta forno, aggiungete sopra la mela tagliata a fettine sottilissime condite con il succo di mezzo limone e copritele con il crumble realizzato in precedenza.

● Cuocete la torta crumble in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, fate la prova stecchino per verificare la cottura.

● Lasciate raffreddare il dolce, sformatelo e guarnitelo con una spolverata di zucchero a velo.

Note:

La torta crumble si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Potete usare la frutta che preferite, vanno benissimo anche le fragole, le ciliegie, pesche, albicocche, scegliete ciò che preferite. Per questa ricetta vi consiglio di usare uno stampo rettangolare o, meglio, quadrato per ottenere poi dei quadrotti tutti uguali, (io uso QUESTO), in mancanza, va bene anche una tortiera tonda.

Volete fare solo il crumble con la frutta? Trovate la ricetta QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org