Teglia di zucchine al forno

La teglia di zucchine al forno è una ricetta facilissima e super golosa. È un piatto svuota frigo che si prepara in 5 minuti con ciò che, appunto, avete in frigo, il mio era quasi vuoto, avevo un po’ di zucchine da smaltire, dei formaggi aperti, speck in scadenza e ho utilizzato tutto per preparare questa bontà. La teglia di zucchine farcite al forno piacerà a tutta la famiglia, grandi e piccini, ha un ripieno filante ed è irresistibile, perfetta come piatto unico, secondo, antipasto o contorno, sparirà in un baleno 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

150 g scamorza
125 g speck
125 g pangrattato
50 g parmigiano grattugiato
6 sottilette
4 zucchine
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. origano

Strumenti

Passaggi

● La teglia di zucchine al forno è super facile e velocissima da preparare, per prima cosa pulite le zucchine e tagliatele a rondelle spesse circa mezzo cm, conditele con sale, pepe nero, origano, pangrattato, parmigiano grattugiato e mescolate.

● Versate un filo di olio in una teglia da forno e realizzate due strati di zucchine, aggiungete le fette di speck, le sottilmente, la scamorza a pezzettini e coprite il ripieno con un altro strato di zucchine.

● Mettete sulla superficie la panatura rimasta (se necessario, aggiungete un altro po’ di pangrattato e di formaggio grattugiato), versate sopra un filo di olio e cuocete la teglia di zucchine in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti.

Note:

Le zucchine si conservano in frigo per un paio di giorni. Potete personalizzare il ripieno con gli ingredienti che preferite.

Altre ricette con le zucchine QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org