Sfogliatine mele e limone

Le sfogliatine mele e limone sono dei dolcetti super facili e super veloci da preparare. A casa mia le mele non mancano mai, sono tra i miei frutti preferiti e le adoro da usare per fare dolci di qualsiasi tipo. In frigo avevo un rotolo di pasta sfoglia in scadenza e l’ho usato per fare questa sfogline, ci ho messo davvero 5 minuti a realizzarle, vi confesso che le ho mangiate quasi tutte io quando ancora erano tiepide, emanavano un profumo unico, e che buoneeeeeeee 😀

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 sfogliatine mele e limone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Mele 4
  • Limoni 2
  • Zucchero di canna 2 cucchiai
  • Rotolo di pasta sfoglia rettangolare uno
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. ● Le sfogliatine mele e limone sono super facili e velocissime da preparare, come prima cosa srotolate il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in verticale in 5 strisce della stessa dimensione. Tagliate poi la sfoglia a metà in senso orizzontale, otterrete 10 rettangolini.

  2. ● In una ciotolina mettete la scorza grattugiata ed il succo dei due limoni, lo zucchero di canna e mescolate. Se volete, potete usare anche lo zucchero semolato, io per questa ricetta preferisco quello di canna perchè da alle sfogliatine un sapore leggermente caramellato che mi piace un sacco.

  3. ● Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine spesse poco meno di mezzo cm. Sistemate sopra ogni rettangolo di pasta sfoglia delle fettine di mele, mettetele una sotto l’altra in modo che si tocchino leggermente tra loro.

  4. ● Disponete le sfogliatine mele e limone su di una teglia rivestita con carta forno e spennellatele per bene con il succo di limone mischiato allo zucchero.

  5. ● Infornate le sfogliatine mele e limone in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, dovranno risultare ben dorate.

  6. ● Le sfogliatine mele e limone sono pronte, ultimatele con una bella spolverata di zucchero a velo e servite.

Note

Se volete rendere le sfogliatine mele e limone ancora più golose, potete spalmare sulla pasta sfoglia, prima di mettere le mele, un pochino di marmellata a vostra scelta o della crema pasticciera. Le sfogliatine mele e limone si conservano a temperatura ambiente e si mantengono per 3-4 giorni.

 

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Sfogliatine mele e limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org