Le zucchine croccantissime sono una ricetta facile, veloce e sfiziosissima. Abbiamo tantissime zucchine da consumare, in campagna ne stanno nascendo tantissime e, questa è una delle mie ricette super sprint e gustoso per utilizzarle. Le zucchine croccantissime si preparano in 5 minuti, sono semplici ma tanto saporite, cotte in forno, dorate e croccanti grazie ad un ingrediente speciale, sono perfette come antipasto, contorno o secondo piatto vegetariano, ma anche per un aperitivo, preparatene in abbondanza perchè vanno a ruba, ogni volta che le faccio non rimangono neanche le briciole!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Le zucchine croccantissime sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa pulite le zucchine e tagliatele a bastoncini larghi circa un cm.
Mettete gli stick di zucchine in una ciotola e conditeli con sale e con un filo di olio extra vergine di oliva. Aggiungete pepe, spezie a piacere (io ho messo aglio in polvere, rosmarino ed origano), parmigiano grattugiato, farina di mais e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
Trasferite le zucchine croccantissime in una teglia e distribuitele in maniera omogenea, fate in modo che tutte tocchino la base, così, si cuoceranno e doreranno meglio. Versate sopra un filo di olio e cuocetele in forno preriscaldato a 220 gradi per 20 minuti circa, devono risultare dorate.
Note:
Le zucchine croccantissime si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Per una versione vegana, omettete pure il formaggio. Per la panatura potete usare le spezie che preferite. Al posto della farina di mais potete anche usare il pangrattato, le zucchine croccanti risulteranno, però, leggermente meno dorate e croccanti. Potete anche cuocerle in friggitrice ad aria a 200 gradi per 17-20 minuti.
Altre ricette con le zucchine QUI
Dosi variate per porzioni