Pubblicità
Pubblicità

Torta fillo alla marmellata

La torta fillo alla marmellata è un dolce facile, veloce e super goloso con la pasta fillo, una base simile alla sfoglia ma molto più leggera e croccante. Ormai nel mio frigo non manca mai, la uso spesso per preparazioni sia dolci che salate e oggi ho realizzato questo dolcetto profumato e croccante, dal ripieno cremoso. La torta fillo alla marmellata si prepara in meno di 10 minuti e via in forno, se preferite potete anche cuocerla in friggitrice ad aria, vi conquisterà al primo morso!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionistampo da 20 cm
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

75 g latte
25 g burro
2 uova
1 confezione pasta fillo
q.b. vaniglia
q.b. marmellata
q.b. zucchero a velo (per guarnire)

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

La torta fillo alla marmellata è molto semplice e velocissima da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola le uova, il latte, il burro fuso, la vaniglia e mescolate.

Scartate il rotolo di pasta fillo e tagliatelo, ancora chiudo, a striscioline di circa 2 cm, separate poi i vari pezzettini.

Pubblicità

Mettete metà pasta fillo all’interno di una teglia foderata con carta forno e spennellatela con metà pastella. Aggiungete la marmellata del gusto che preferite (io di fragole) e coprite con le striscioline rimaste, cercate di non lasciare spazi per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura.

Pubblicità

Spennellate la pasta fillo con la pastella rimanente (non preoccupatevi se nel frattempo i pezzettini di burro si saranno rappresi, lasciateli così) e cuocete la torta fillo alla marmellata in forno preriscaldato a 200 gradi per 20/25 minuti, deve risultare dorata.

Sfornate la torta fillo alla marmellata e guarnitela con una spolverata di zucchero a velo.

Pubblicità

Consigli:

La torta fillo alla marmellata si conserva a temperatura ambiente per 3/4 giorni. Potete usare la marmellata/confettura che preferite. AL posto del latte classico, va benissimo anche quello vegetale. Stessa cosa per il burro, potete usare la margarina o l’olio di semi.

Altre ricette di dolci con la pasta fillo QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org