La torta alla marmellata è un dolce profumato, goloso e sofficissimo. Adoro i dolci con la marmellata e ho preparato questa deliziosa e morbida tortina dal ripieno ricco di confettura che non affonda troppo in cottura e non si asciuga, rimanendo cremoso. La torta alla marmellata si prepara in pochi minuti senza burro, è perfetta a colazione o a merenda, potete scegliere il gusto che preferite, io ho usato la marmellata di albicocche!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzionistampo da 20-22 cm
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
La torta alla marmellata è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa montate le uova con lo zucchero e con un pizzico di sale fino a farle diventare chiare e spumose. Unite l’olio di semi e mescolate.
Aggiungete il latte, la farina, il lievito, la scorza grattugiata di un limone e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti, non dovranno esserci grumi.
Trasferite il composto in una tortiera foderata con carta forno e, con la marmellata che avrete in precedenza inserito in un sac-a-poche, formate sulla superficie una sorta di reticolo, ricalcandolo più volte, fino all’esaurimento della confettura, non importa essere estremamente precisi.
Cuocete la torta alla marmellata in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa, fate la prova stecchino per verificare la cottura.
Sformate delicatamente la torta alla marmellata e guarnitela con una spolverata di zucchero a velo.
Note:
La torta alla marmellata si conserva a temperatura ambiente per 4 giorni circa. Potete usare il gusto di marmellata/confettura che preferite.
Altri dolci con la marmellata QUI
Dosi variate per porzioni