La pizza parigina bianca è una ricetta super veloce e furbissima. Non sapevo cosa preparare per cena, avevo in frigo un rotolo di pasta sfoglia, uno di base per pizza e ho deciso di preparare una golosa e filante pizza parigina, ma non la ricetta classica, ho realizzato una variante di questa torta salata (una delle tante che trovate QUI) senza pomodoro (che non avevo neanche in casa) ma ugualmente deliziosa! La pizza parigina bianca la fate in 5 minuti, è soffice, fragrante e sfiziosissima, perfetta come antipasto, piatto unico, ma anche come antipasto, per un aperitivo, una festa o un buffet, vi conquisterà al primo assaggio!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
La pizza parigina bianca è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa srotolate il rotolo di base per pizza e ponetelo su una teglia, farcite con qualche fetta di prosciutto cotto, scamorza, un po’ di origano, ancora prosciutto cotto e coprite il ripieno con il rotolo di pasta sfoglia.
sigillate per bene i bordi e ripiegateli verso l’interno, spennellate la superficie della pizza parigina bianca con l’uovo sbattuto e bucherellatela con uno stuzzicadenti (per evitare che la sfoglia si gonfi troppo in cottura).
Cuocete la pizza parigina bianca in forno preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti, deve risultare dorata.
Note:
La pizza parigina bianca si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Potete farcirla anche con altri salumi (salame, speck, mortadella, prosciutto cotto ecc), ma anche aggiungere delle verdure a piacere, per renderla ancora più ricca e golosa.
Altre ricette di pizza parigina QUI
Dosi variate per porzioni

