I muffin con gocce di cioccolato sono tra i miei dolci da colazione preferiti. In realtà ero convintissima di aver pubblicato la ricetta sul blog, ma ricordavo male, avevo solo la mia adorata ciambella con gocce di cioccolato, così, l’ultima volta che li ho preparati, ho fatto il video (che trovate sempre su i miei profili Instagram e TikTok), li ho fotografati ed eccoli qui. I muffin con gocce di cioccolato sono morbidi, sofficissimi e senza burro, con la cupoletta perfetta e ricchi di gocce di cioccolato fondente che non affondano in cottura, grazie alla consistenza perfetta dell’impasto. Questi dolcetti sono ideali non solo a colazione ma anche a merenda, un dolce buono e semplice che piace a grandi e piccini!
Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
CucinaItaliana
StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità
Ingredienti
250gfarina 00
175glatte
150gzucchero
125ggocce di cioccolato fondente
50golio di semi
2uova
1bustinalievito in polvere per dolci
1pizzicosale
q.b.vaniglia
Strumenti
Pubblicità
Passaggi
I muffin con gocce di cioccolato sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa montate le uova con lo zucchero e con un pizzico di sale fino a farle diventare chiare e spumose. Unite l’olio di semi e mescolate.
Aggiungete il latte, la vaniglia, la farina, il lievito e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti, incorporate poi le gocce di cioccolato fondente.
Riempite i pirottini per muffin con un po’ di impasto, aggiungete sopra qualche goccina di cioccolato e cuocete i muffin con gocce di cioccolato in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa, fate la prova stecchino per verificare la cottura.
Pubblicità
Sformate i muffin con gocce di cioccolato e guarniteli con una spolverata di zucchero a velo.
Consigli:
I muffin con gocce di cioccolato si conservano a temperatura ambiente per 4-5 giorni. Per questa ricetta potete usare sia le gocce di cioccolato fondente che quelle al latte. Se volete, potete sostituire l’olio con il burro fuso.