Il mais croccante al forno è una ricetta super golosa e sfiziosissima. Avevo un po’ di mais da consumare, ne avevo aperto per errore due confezioni e mi era avanzato, così, non avendo voglia di mangiarlo così, ho pensato di usarlo per preparare uno snack veloce e sfiziosissimo (prendendo ispirazione dagli altri di legumi che ho preparato), perfetto a merenda, come spuntino e ideale per un aperitivo, si prepara in 3 minuti ma attenzione però, crea dipendenza, a casa mia è durato non più di 5 minuti, altro che patatine chips e pop corn 😀
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione3 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaFornoFrittura ad ariaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Il mais croccante al forno è super facile e velocissimo da preparare, per prima cosa scolate per bene il mais cotto e asciugatelo con della carta da cucina, mi raccomando, deve essere asciuttissimo, altrimenti non diventerà bello croccante.
Mettete il mais in una ciotola e conditelo con sale, pepe nero e spezie a piacere, (io ho messo paprika, rosmarino, timo ed aglio in polvere, in totale, un cucchiaio), date una bella mescolata.
Trasferite il tutto in una teglia antiaderente e versate sopra un filo di olio extra vergine di oliva, è preferibile non usare carta forno per un effetto più croccante, fate in modo che ogni chicco stia a contatto con la teglia, non accavallateli.
Cuocete il mais croccante in forno preriscaldato a 230 gradi per 20 minuti circa, deve risultare ben dorato e croccante.
Note:
Il mais croccante si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Per insaporirlo, potete usare le spezie che preferite, vanno benissimo anche la curcuma, il curry, l’origano o la cipolla in polvere. Se il mais non dovesse essere ben asciutto, potete aggiungere, prima di infornare, insieme alle spezie, un cucchiaio di farina di riso, mais o 00.
Altre ricette di snack di legumi QUI
Dosi variate per porzioni