Involtini melanzane e zucchine

Gli involtini melanzane e zucchine sono dei rotolini di verdure ripieni, morbidi, filanti e saporiti. Avevo delle melanzane e delle zucchine da consumare e ho preparato questi deliziosi involtini, fate tutto a crudo e via in forno, non dovrete cuocere prima le verdure, non le grigliate, non le cuocete in forno e non le friggete! Gli involtini melanzane e zucchine sono sfiziosissimi, ottimi sia caldi che freddi, perfetti come antipasto o secondo piatto, come ripieno ho usato prosciutto cotto alle erbe e scamorza ma potete mettere ciò che preferite, anche solo formaggio per una versione vegetariana!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionicirca 30 involtini melanzane e zucchine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

300 g scamorza
200 g prosciutto cotto
2 melanzane
2 zucchine
2 uova
q.b. farina
q.b. pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

● Gli involtini melanzane e zucchine sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa pulite le verdure e tagliatele a fettine sottilissime, quasi trasparenti, io ho usato una mandolina.

● Prendete due fettine di melanzane e mettetele una dietro l’altra, salatele, farcitele con un po’ di prosciutto cotto e con qualche pezzettino di formaggio, formate poi un rotolino, fate la stessa operazione con le zucchine.

● Passate gli involtini melanzane e zucchine prima nella farina, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale ed infine, nel pangrattato.

● Oleate una teglia, sistemate al suo interno tutti i rotolini di verdure e aggiungete sopra un filo di olio, cuocete quindi gli involtini melanzane e zucchine in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti circa, devono risultare ben dorati.

Note:

Gli involtini melanzane e zucchine si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Per renderli ancora più gustosi, potete aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato al pangrattato.

Altre ricette di involtini QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org