Involtini alla Messicana

Gli involtini alla Messicana sono degli spiedini di carne piccanti davvero strepitosi. Li ho chiamati così perchè, oltre alla classica fettina di vitello, ho usato salsiccia condita, salame piccante e li ho panati nella farina di mais. Inutile dire che sono uno spettacolo, gli involtini alla Messicana sono teneri e golosi, dal ripieno filante e panatura croccante, perfetti con una semplice insalata, patate al forno o altre verdure, potete anche prepararli in anticipo e congelarli, provateli una volta e li rifarete altre mille!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12Pezzi
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g salsiccia alla pizzaiola (o anche semplice)
150 g scamorza
12 fettine di vitello
12 fette salame piccante
q.b. sale
q.b. farina di mais
q.b. spezie
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Gli involtini alla Messicana sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa salate le fettine di vitello. Prendete un po’ di salsiccia privata del budello, appiattitela sul palmo di una mano, farcitela con un pezzettino di formaggio e chiudete, formando un fagottino.

Ponete il fagottino sopra la fettina di carne e formate un involtino. Avvolgete ciascun involtino in una fetta di salame piccante, Procedete in questo modo per formare tutti i rotolini.

Passate gli involtini alla Messicana nella farina di mais ed infilzateli con degli stecchini di legno, io ho messo 4 involtini per ogni spiedino, usando due stecchini.

Sistemate gli involtini alla Messicana su una teglia, versate sopra un filo di olio extra vergine di oliva e cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti, devono risultare ben dorati.

Note:

Gli involtini alla Messicana si conservano in frigo per un paio di giorni. Potete anche farli e congelarli. Al posto della farina di mais potete usare il pangrattato. Al posto del salame piccante, vanno bene anche la pancetta o coppata.

Altre ricette di involtini di carne QUI

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org