Hummus ai pomodori secchi

L’hummus ai pomodori secchi è una ricetta senza cottura fresca, veloce e buonissima. Per cena, non avevo voglia di stare ai fornelli o di accendere il forno, così, ho preparato una variante della ricetta tradizionale dell’hummus di ceci, aggiungendo anche i pomodori secchi. Che bontà! L’hummus ai pomodori secchi è saporito e cremoso, ottimo come antipasto, contorno, secondo o piatto unico, perfetto per un aperitivo o un buffet, ideale sulle bruschette o sui tramezzini, è super buono e super versatile!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g ceci in scatola
150 g acqua
50 g pomodori secchi
50 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio tahina
1 spicchio aglio
1 limone
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

● L’hummus ai pomodori secchi è super facile e velocissimo da preparare, per prima cosa sciacquate i ceci sotto l’acqua corrente fredda, scolateli e metteteli in un tritatutto, aggiungete i pomodori secchi, sale, pepe nero, lo spicchio di aglio, la tahina, il succo di limone, l’olio extra vergine di oliva, l’acqua e frullate il tutto, dovrete ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

● Trasferite l’hummus ai pomodori secchi in una ciotolina e conditelo in superficie con un filo di olio extra vergine di oliva ed un pizzico di paprika.

● Potete gustare subito l’hummus ai pomodori secchi ma vi consiglio di farlo riposare in frigo per almeno 30 minuti, così si insaporirà e si raffredderà per bene.

Note:

L’hummus ai pomodori secchi si conserva in frigo per 3-4 giorni. La tahina è una crema di semi di sesamo tostati, potete prepararla voi in casa o comprarla nei supermercati più forniti.

Altre ricette di hummus QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org